Eventi e mostre

Ebraico: la lingua che visse due volte

EVENTO RINVIATO - Giovedì 22 ottobre 2020 - Pomeriggio di studi con Piero Capelli, Anna Linda Callow, Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, modera Paolo Lucca.
29/09/2020

Piemonte ebraico | Monferrato e Langhe

Dall'8 al 10 novembre 2020 un viaggio alla scoperta dei luoghi ebraici piemontesi. Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore MEB, organizzazione J&K Jabalito &Karma Viaggi Bologna.
15/09/2020

Mostre in corso

"Jewish Journeys - Itinerari ebraici" e "Un giro in città: Bologna ebraica", due mostre per scoprire gli itinerari e i luoghi che raccontano la storia degli ebrei a Bologna. Fino al 18 ottobre 2020.
15/09/2020

La musica dei pianeti. Gli astri di Guido Horn D'Arturo

Mercoledì 16 settembre 2020, ore 21 - Spettacolo di e con "Il Ruggiero" di Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Il geniale inventore dello specchio a tasselli e i suoi molteplici interessi sono al centro di uno spettacolo fatto di musiche, immagini, video e letture che ci guida alla scoperta di un grande protagonista della nostra storia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
01/09/2020

JEWISH JAZZ 2020 - SEFARAD! La diaspora musicale ebraica attraverso il Mar Mediterraneo

STREAMING - Tre concerti per raccontare un viaggio nella cultura e musica Sefardita, che vedrà protagonisti artisti di spicco nel panorama nazionale e internazionale: 8 sett. DI VOCE IN VOCE, un concerto di Evelina Meghnagi - 10 sett. HIJA MIA MI QUERIDA, Stefano Saletti & Banda Ikona - 12 sett. LA MUSICA SEFARDITA INCONTRA IL JAZZ, Gabriele Coen Quintet “Sephardic Tinge”
19/08/2020

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020

Domenica 6 settembre 2020 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo e dell’incontro tra culture, che quest'anno, a causa della terribile emergenza sanitaria che ha travolto il mondo, punterà anche sulle nuove tecnologie. La Giornata, che si svolgerà in oltre ottanta località italiane e in trentasette paesi europei, avrà come tema di tutti gli eventi i “Percorsi ebraici”, per raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, e diffusi sul tutto il territorio nazionale.
19/08/2020

I Podcast

Tre racconti in podcast tratti dal libro "Per alleviare insopportabili impulsi" di Nathan Englander. Voce Michele Tomasetti - Sonorità Stefano Bossi.
07/07/2020

SCHEGGE di LETTERATURA

Anna Grattarola ripropone alcuni dei libri che sono stati letti e commentati insieme nel bookclub sulla letteratura israeliana contemporanea, attivo già da diversi anni, di cui è la coordinatrice.
30/06/2020

ADEI WIZO, PERCORSI STORICI

Segnaliamo l'iniziativa dell'Adei Wizo "Percorsi storici: il Museo Ebraico di Bologna". Tour virtuale a cura di Vincenza Maugeri, direttore MEB. A partire dal 4 giugno alle ore 18 il video sarà sempre disponibile sul canale YouTube di Adei Wizo
04/06/2020

FREUD E I SUOI SCRITTORI: ZWEIG, SCHNITZLER, SVEVO, KAFKA

Dal 2 giugno saranno disponibili sui nostri canali social cinque viaggi letterari a cura de: Il Ruggiero, di Emanuela Marcante e Daniele Tonini, con il contributo di Caterina Quareni, MEB. I video-appuntamenti saranno sempre disponibili a partire dalle date indicate nel calendario.
28/05/2020

Festa di Shavuot

Il Museo Ebraico di Bologna rivolge a tutti il suo augurio più affettuoso con un video collettivo, fatto da tutti i musei ebraici italiani, per la festa di Shavuot.
28/05/2020

Gruppo di lettura online sulla letteratura israeliana contemporanea

Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Appuntamento online: giovedì 18 giugno alle ore 17 - Parleremo de "I cinque" di Vladimir Jabotinsky. Coordinerà Marcella Emiliani.
25/05/2020

Storie e resistenze: una Liberazione al plurale

In occasione del 25 aprile proponiamo con il Prof. Claudio Vercelli una riflessione su “Storie e resistenze: una Liberazione al plurale”, affrontando le vicende e le azioni della Brigata Ebraica nel corso della lotta di liberazione e all’interno del processo di costruzione di una Europa libera e democratica.
24/04/2020

ultima modifica 2019-09-04T15:29:30+01:00