in evidenza

I CORSI DI EBRAICO MODERNO E BIBLICO online 2023-2024 I CORSI DI EBRAICO MODERNO E BIBLICO online 2023-2024

PARLO LEGGO SCRIVO - A partire dal 7 novembre 2023, il Museo Ebraico di Bologna presenta tre corsi online di ebraico moderno, tenuti dal prof. Assaf David Kedem dell’Università di Bologna e dal 16 gennaio 2024, in collaborazione con l’Associazione Biblia, un corso di ebraico biblico online tenuto dalla Prof.ssa Ilaria Briata dell'Università di Amburgo.

Un posto sotto questo cielo Un posto sotto questo cielo

21 giugno 2023 h.19 - Presentazione del romanzo di Daniele Scalise, nell'ambito di PAROLE NEL CHIOSTRO, la nuova rassegna estiva di Librerie.coop Ambasciatori. Conversa con l'autore Elèna Mortara.

Sostieni il MEB Sostieni il MEB

Donandoci il 5x1000 ci aiuterai a sostenere la cultura e il patrimonio ebraico a Bologna e in Emilia-Romagna

VITO VOLTERRA: IL CORAGGIO DELLA SCIENZA VITO VOLTERRA: IL CORAGGIO DELLA SCIENZA

PROROGATA al 10 settembre 2023 - Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Università di Bologna e il Museo Ebraico di Bologna, celebrano con una mostra la figura di Vito Volterra.

I confini di una persecuzione I confini di una persecuzione

Martedì 30 maggio | h 16.30 - Presentazione del libro di Michele Sarfatti "I confini di una persecuzione. Il fascismo e gli ebrei fuori d'Italia (1938-1943)". Ne parla con l'autore Patrizia Dogliani, Università di Bologna.

In dialogo con BRUNO ZEVI In dialogo con BRUNO ZEVI

Domenica 19 marzo. ore 16.30 - Un incontro de Il Ruggiero tra architettura, ebraismo, musica, letteratura e molto altro. Con Emanuela Marcante e Daniele Tonini, intervengono Vincenza Maugeri e Matteo Cassani Simonetti.

SEFARAD. Le musiche ebraiche del Mediterraneo SEFARAD. Le musiche ebraiche del Mediterraneo

SEMINARIO online e un incontro live - Condotti da Gabriele Coen, cinque appuntamenti per raccontare la diaspora musicale sefardita attraverso il Mar Mediterraneo. Inizio giovedì 2 marzo 2023, iscrizioni aperte.

Oggi mi laureo al MEB Oggi mi laureo al MEB

Giovedì 2 febbraio 2023 | ore 17 presentazione della tesi di laurea di Luciana Madonia "Dante nella letteratura concentrazionaria: l’ipotesto dantesco ne L’istruttoria di Peter Weiss". Relatore Prof. Michael Gottlieb Dallapiazza, correlatore Prof. Giuseppe Ledda, correlatrice Prof.ssa Carlotta Cattermole Ordoñez.

Andreas Senoner. FORGET ME NOT Andreas Senoner. FORGET ME NOT

Installazione site-specific di Andreas Senoner in occasione di ART CITY Bologna. A cura di Niccolò Bonechi. Sala del Memoriale. Prorogata fino al 19 marzo 2023

Carla Simons. La luce danza irrequieta. Carla Simons. La luce danza irrequieta.

Presentazione del diario 1942-1943 di Carla Simons, scrittrice e traduttrice olandese di origine ebraica. A cura di Francesca Barresi. Martedì 17 gennaio, ore 17

MEB off MEB off

Giorno della Memoria 2024. Sono tante le collaborazioni realizzate in questi giorni...

La Shoah a Bologna nelle carte dell'archivio Sinigaglia La Shoah a Bologna nelle carte dell'archivio Sinigaglia

MOSTRA prorogata al 28 maggio 2023! - Seguendo la storia dei Sinigaglia, dal 1938 al 1945, attraverso il loro archivio famigliare fatto di lettere, documenti, foto, piccoli diari, testimonianze orali, si può cogliere nella sua concretezza l’impatto delle leggi razziali e della persecuzione antisemita nella vita di tutti gli italiani ebrei. A cura di Vincenza Maugeri, Francesca Panozzo, Caterina Quareni.

Sassolino Sassolino

Spettacolo di teatro e musica sulla Shoah, ispirato all'omonimo albo di Marius Marcinkevicius, illustrato da Inga Dagilé. Dagli 11 ai 90 anni. Una produzione Teatro del Baraccano e La Baracca - Testoni Ragazzi. Dal 26 al 29 gennaio 2023 presso Teatro del Baraccano.

La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny

Spettacolo per le scuole - Come un messaggero da tragedia greca, Gitta Sereny – colei che pone domande –, ha visto l’orrore ed è tornata indietro da quel confine, per noi inesplorato, per raccontarcelo. Progetto e lettura di Rosario Tedesco, con Fabio Pasquini e Rosario Tedesco. 19 e 20 gennaio 2023- LÀBAS, Sala del Silenzio, Vicolo Bolognetti, 2

Dedicato a Billy Wilder. Il cuore, la mente, gli occhi di un ebreo errante Dedicato a Billy Wilder. Il cuore, la mente, gli occhi  di un ebreo errante

Domenica 18 dicembre 2022, ore 17.30 - A vent’anni dalla morte dell’irripetibile genio del cinema mondiale Billy Wilder, Il Ruggiero presenta un percorso di racconti, riflessioni, spezzoni di film, canzoni e personaggi a lui dedicato. Con Emanuela Marcante e Daniele Tonini, in dialogo con Ivan Cipressi.

Gruppo di lettura online sulla letteratura israeliana contemporanea Gruppo di lettura online sulla letteratura israeliana contemporanea

Giovedì 4 aprile 2024, ore 17 online - Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Coordina Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Nel prossimo incontro ci confronteremo sul libro "Tredici Robinson" di Sholem Aleichem.

Azioni sul documento

ultima modifica 2011-03-23T15:49:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina