LA SINISTRA E ISRAELE - Incontro online

Ascolta la registrazione di mercoledì 20 dicembre 2023 - Conversazione con Luca Alessandrini, storico, sulla questione dell'atteggiamento della sinistra italiana su Israele.

Interviene Luca Alessandrini, storico

Coordina Anna Grattarola Romano

La conversazione propone la questione dell'atteggiamento della sinistra italiana su Israele, sul sionismo e tout d'abord sull'ebraismo nel secondo dopoguerra, nel mondo attuale ed infine nel conflitto aperto il 7 ottobre scorso.

Non si considerano qui né le destre né il moderatismo politico che anche in Italia, in certi casi particolarmente in Italia, sono portatori di pregiudizio antiebraico di cui è più facile riconoscere le ascendenze, al di là degli schieramenti tattici nelle scelte di politica estera.

Si intende proporre una riflessione sulle posizioni che emergono dalla sinistra, nelle sue più diverse manifestazioni, e sulla vicenda storica di un mutamento - soltanto per alcuni aspetti radicale e inatteso - dal sostegno al sionismo e alla costruzione dello Stato di Israele a posizioni dichiaratamente antiisraeliane le quali, nella loro radicalità, giungono a porre un'ipoteca sulla legittimità dello Stato di Israele, sull'identità ebraica stessa e finiscono per approdare a stereotipi antisemiti.

Ed è infine sull'antisemitismo che ci si soffermerà, considerando l'accusa dell'abuso del termine per troncare ogni lecita critica politica.

in collaborazione con: Sinistra per Israele

Ascolta la registrazione

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-22T22:32:23+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina