Programma eventi
in evidenza
CONCERTO - In occasione del Giorno della Memoria 2022 l'Orchesta del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli, propone la "Kammersymphonie n.9" di Schonberg e il "Quatuor pour la fin du Temps" di Messiaen, due brani importanti della storia della musica che ci aiutano a tenere viva la memoria. Il 22 e 23 gennaio presso il Teatro del Baraccano.
Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 19 su ZOOM - Appuntamento online con Vincenza Maugeri, direttore del Museo Ebraico di Bologna, che ci racconterà la mostra "Luzzati. I colori del tempo".
Domenica 12 dicembre alle ore 15.45 e alle ore 17.30 - Con Emanuela marcante, Vincenza Maugeri e Caterina Quareni. Ingresso gratuito con prenatazione obbligatoria.
SEMINARIO online - Condotti da Gabriele Coen, sei incontri per raccontare i punti di contatto tra la musica degli immigrati ebrei e le prime forme di jazz degli afroamericani. Due mondi musicali, più vicini di quanto si possa immaginare. Inizio giovedì 24 febbraio 2022
SEMINARIO - Cinque parole chiave per illustrare un percorso storico di un popolo plurimillennario e uno stile di vita dalle molteplici tradizioni culturali. Docente Rav Alberto Sermoneta. Inizio lunedì 17 gennaio 2022
Domenica 28 novembre | ore 17 - Nell’ambito della mostra "Luzzati. I colori del tempo" celebriamo l’inizio di CHANUKKÀ, la "Festa delle Luci" e accogliamo nel percorso espositivo una preziosa e suggestiva lampada di Chanukkà in ceramica, realizzata da Emanuele Luzzati e proveniente dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato.
Convegno Internazionale Alma Mater Studiorum in collaborazione con l'Università Gießen - martedì 23 novembre 2021 ore 10 -13 presso Museo Ebraico di Bologna.
Presentazione dell’edizione in fac-simile, lunedì 22 novembre 2021 - Pinacoteca ambrosiana, Milano. Evento patrocinato dal Museo Ebraico di Bologna, dall'Accademia Ambrosiana e dal MEIS.
Da alcune settimane è disponibile online un primo censimento dei cimiteri ebraici in Emilia-Romagna. Venerdì 22 ottobre, ore 15.30, evento in diretta Facebook
Giovedì 9 giugno 2022 ON-LINE - Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Appuntamento online: giovedì 9 giugno 2022 alle ore 17 - Parleremo del libro "A un cerbiatto somiglia il mio amore" di David Grossman .
Mostra in occasione del centenario della nascita del Maestro, a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni. Come si può dare colore al tempo e di che tempo parliamo quando parliamo di Emanuele Luzzati? C’è il tempo della vita e quello della storia, quello della leggenda, della fiaba e del teatro, con le sue pause e le sue accelerazioni, c’è il tempo della musica. E c’è il tempo intimo dell’esistenza personale. Inaugurazione 10 ottobre 2021 in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. 10 ottobre 2021 - 9 gennaio 2022
Domenica 10 ottobre 2021 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo, che quest'anno, ha come tema “Dialoghi”. Un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale; il tema sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità, tra visite guidate e incontri d’autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte.
Uno spettacolo de "Il Ruggiero" diviso in canti con sogni e narrazioni, smarrimenti e salvezze, discese e salite tra inferni e promesse di paradiso. Teatro del Baraccano domenica 10 ottobre 2021 alle ore 18.00 e alle 21.00
Iscrizioni aperte per i corsi di ebraico moderno e biblico! Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione didattica.
CORSO - Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento Didattica della Shoah-Apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei, attivato dall'Università di Firenze a cui quest'anno collabora anche il MEB.
1950 - 2021
CONFERENZA - giovedì 23 settembre 2021, ore 16.30. Nell’ambito della “Notte Europea dei Ricercatori 2021”, partendo dall'opera di Isaac Asimov proponiamo una riflessione sulla scienza, la fantascienza e il futuro dell'umanità. Relatore Alberto Cappi, INAF OAS.
MUSICA - Tre serate 9/11/12 settembre 2021, ore 21 - Diasporica e osmotica per antonomasia in questa nuova edizione del Festival Jewish Jazz del MEB la musica ebraica entra in dialogo con le altre tradizioni musicali e culturali incontrate in lunghi secoli di scambio e incroci.
Il nostro maestro
SEMINARIO - Docente Franco Bonilauri, già direttore MEB. Sei incontri a partire da venerdì 5 novembre 2021. Il seminario fa parte del programma La Cultura è un Diritto - sez. Arti e Lettere - dell'Università Primo Levi. Tutte le info su www.universitaprimolevi.it
1932 - 2021
Una mostra composta di scatti suggestivi, antiche vedute, immaginari artistici, per raccontare i luoghi e la storia degli ebrei a Bologna, che fanno della "Bologna ebraica" uno degli itinerari di maggior interesse turistico e culturale della città.
Visite guidate estate 2021 - I martedì di luglio e agosto, alle ore 21, tanti percorsi per approfondire l’interesse per la storia, la cultura e la tradizione ebraica nella sua complessa identità.
Dal 24 al 28 OTTOBRE 2021 regalati un bellissimo viaggio alla scoperta della Puglia ebraica! Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore Museo Ebraico di Bologna. Organizzazione tecnica J&K-Jabalito & Karma Viaggi Bologna
domenica 20 giugno, ore 21.00 | Teatro del Baraccano - Musiche di P.Hindemith e L.Janáček, adattamento teatrale Rosario Tedesco, voci recitanti Rosario Tedesco e Nicola Bortolotti, dipinti scenografici Andrea Louis Ballardini. Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli.
20 maggio - 20 giugno 2021 - Una mostra, un seminario, un concerto teatrale per addentrarci nel profondo perturbante e grandiosamente umano dell’esperienza di vita e di scrittura di Franz Kafka.
VISITE GUIDATE alla mostra AUSCHWITZ - BIRKENAU 1940 -1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte. A cura di Francesca Panozzo, referente per la sezione didattica del Museo Ebraico di Bologna. Gratuità per i possessori di Card Cultura
SEMINARIO online - Dal 24 maggio "Il Ruggiero" con Emanuela Marcante e Daniele Tonini presenta quattro "incontri ravvicinati" tra scrittura, ebraismo, psicoanalisi, scenari di storia e di vita, e quindi di teatro e cinema kafkiani.
Nell'anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, diamo inizio a una serie di "passaggi" di poesia, storia e pensiero attraverso lo spettacolo de "Il Ruggiero" dedicato alla storia di Dante nel mondo ebraico e del suo peregrinare tra Bologna e la Romagna. Per l'occasione, dal 15 giugno al MEB sarà esposta l’opera di Tobia Ravà, "Dante perso nella Selva Alchemica"