in evidenza

Piemonte ebraico | Monferrato e Langhe Piemonte ebraico | Monferrato e Langhe

Dall'8 al 10 novembre 2020 un viaggio alla scoperta dei luoghi ebraici piemontesi. Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore MEB, organizzazione J&K Jabalito &Karma Viaggi Bologna.

Mostre in corso Mostre in corso

"Jewish Journeys - Itinerari ebraici" e "Un giro in città: Bologna ebraica", due mostre per scoprire gli itinerari e i luoghi che raccontano la storia degli ebrei a Bologna. Fino al 18 ottobre 2020.

La musica dei pianeti. Gli astri di Guido Horn D'Arturo La musica dei pianeti. Gli astri di Guido Horn D'Arturo

Mercoledì 16 settembre 2020, ore 21 - Spettacolo di e con "Il Ruggiero" di Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Il geniale inventore dello specchio a tasselli e i suoi molteplici interessi sono al centro di uno spettacolo fatto di musiche, immagini, video e letture che ci guida alla scoperta di un grande protagonista della nostra storia. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

JEWISH JAZZ 2020 - SEFARAD! La diaspora musicale ebraica attraverso il Mar Mediterraneo JEWISH JAZZ 2020 - SEFARAD! La diaspora musicale ebraica attraverso il Mar Mediterraneo

8/10/12 settembre 2020, ore 21 - Tre concerti per raccontare un viaggio nella cultura e musica Sefardita, che vedrà protagonisti artisti di spicco nel panorama nazionale e internazionale: 8 sett. DI VOCE IN VOCE, un concerto di Evelina Meghnagi - 10 sett. HIJA MIA MI QUERIDA, Stefano Saletti & Banda Ikona - 12 sett. LA MUSICA SEFARDITA INCONTRA IL JAZZ, Gabriele Coen Quintet “Sephardic Tinge”

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020

Domenica 6 settembre 2020 - Il Museo Ebraico e la Comunità Ebraica di Bologna partecipano, come ogni anno, alla Giornata Europea della Cultura Ebraica con un ricco programma di iniziative. Una manifestazione all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento dell’ebraismo e dell’incontro tra culture, che quest'anno, a causa della terribile emergenza sanitaria che ha travolto il mondo, punterà anche sulle nuove tecnologie. La Giornata, che si svolgerà in oltre ottanta località italiane e in trentasette paesi europei, avrà come tema di tutti gli eventi i “Percorsi ebraici”, per raccontare al meglio gli itinerari dell’ebraismo italiano, che sono interessantissimi, talvolta sorprendenti, e diffusi sul tutto il territorio nazionale.

Il Podcast: Il ventisettesimo uomo Il Podcast: Il ventisettesimo uomo

Racconto tratto dal libro "Per alleviare insopportabili impulsi" di Nathan Englander. Voce Michele Tomasetti - Sonorità Stefano Bossi. Disponibile online da giovedì 23 luglio 2020

SCHEGGE di LETTERATURA SCHEGGE di LETTERATURA

Anna Grattarola ripropone alcuni dei libri che sono stati letti e commentati insieme nel bookclub sulla letteratura israeliana contemporanea, attivo già da diversi anni, di cui è la coordinatrice.

ADEI WIZO, PERCORSI STORICI ADEI WIZO, PERCORSI STORICI

Segnaliamo l'iniziativa dell'Adei Wizo "Percorsi storici: il Museo Ebraico di Bologna". Tour virtuale a cura di Vincenza Maugeri, direttore MEB. A partire dal 4 giugno alle ore 18 il video sarà sempre disponibile sul canale YouTube di Adei Wizo

FREUD E I SUOI SCRITTORI: ZWEIG, SCHNITZLER, SVEVO, KAFKA FREUD E I SUOI SCRITTORI: ZWEIG, SCHNITZLER, SVEVO, KAFKA

Dal 2 giugno saranno disponibili sui nostri canali social cinque viaggi letterari a cura de: Il Ruggiero, di Emanuela Marcante e Daniele Tonini, con il contributo di Caterina Quareni, MEB. I video-appuntamenti saranno sempre disponibili a partire dalle date indicate nel calendario.

Festa di Shavuot Festa di Shavuot

Il Museo Ebraico di Bologna rivolge a tutti il suo augurio più affettuoso con un video collettivo, fatto da tutti i musei ebraici italiani, per la festa di Shavuot.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/03/23 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2011-03-23T15:49:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina