in evidenza

Un giro in città: Bologna ebraica Un giro in città: Bologna ebraica

Una mostra composta di scatti suggestivi, antiche vedute, immaginari artistici, per raccontare i luoghi e la storia degli ebrei a Bologna, che fanno della "Bologna ebraica" uno degli itinerari di maggior interesse turistico e culturale della città.

PUGLIA EBRAICA PUGLIA EBRAICA

Dal 24 al 28 OTTOBRE 2021 regalati un bellissimo viaggio alla scoperta della Puglia ebraica! Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore Museo Ebraico di Bologna. Organizzazione tecnica J&K-Jabalito & Karma Viaggi Bologna

KAFKA: LETTERE A MILENA. Concerto teatrale KAFKA: LETTERE A MILENA. Concerto teatrale

domenica 20 giugno, ore 21.00 | Teatro del Baraccano - Musiche di P.Hindemith e L.Janáček, adattamento teatrale Rosario Tedesco, voci recitanti Rosario Tedesco e Nicola Bortolotti, dipinti scenografici Andrea Louis Ballardini. Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli.

UN MESE KAFKIANO! UN MESE KAFKIANO!

20 maggio - 20 giugno 2021 - Una mostra, un seminario, un concerto teatrale per addentrarci nel profondo perturbante e grandiosamente umano dell’esperienza di vita e di scrittura di Franz Kafka.

Domenica 2 maggio 2021 Domenica 2 maggio 2021

VISITE GUIDATE alla mostra AUSCHWITZ - BIRKENAU 1940 -1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte. A cura di Francesca Panozzo, referente per la sezione didattica del Museo Ebraico di Bologna. Gratuità per i possessori di Card Cultura

FRANZ KAFKA. Quattro incontri ravvicinati FRANZ KAFKA. Quattro incontri ravvicinati

SEMINARIO online - Dal 24 maggio "Il Ruggiero" con Emanuela Marcante e Daniele Tonini presenta quattro "incontri ravvicinati" tra scrittura, ebraismo, psicoanalisi, scenari di storia e di vita, e quindi di teatro e cinema kafkiani.

DANTE E LE VIE DEGLI EBREI DANTE E LE VIE DEGLI EBREI

Nell'anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, diamo inizio a una serie di "passaggi" di poesia, storia e pensiero attraverso lo spettacolo de "Il Ruggiero" dedicato alla storia di Dante nel mondo ebraico e del suo peregrinare tra Bologna e la Romagna. Per l'occasione, dal 15 giugno al MEB sarà esposta l’opera di Tobia Ravà, "Dante perso nella Selva Alchemica"

Le attività MEB|WEB Le attività MEB|WEB

Una raccolta delle attività digitali MEB|WEB per continuare a raccontare anche quando il museo è chiuso.

Festa di Purim Festa di Purim

Il 14 e 15 del mese ebraico di Adar (quest’anno la sera di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 febbraio) si festeggia Purim, festività legata al racconto della Regina Ester e alla Meghillat Estèr, libro che fa parte del canone biblico e che in questa occasione si legge pubblicamente.

Arte del Novecento Arte del Novecento

Corso ONLINE - "ARTE del NOVECENTO. Percezione e visione dei galleristi e collezionisti ebrei". Docente Franco Bonilauri. Da mercoledì 21 aprile 2021 quattro lezioni con cadenza settimanale dalle 17 alle 18.30 sulla piattaforma ZOOM. Iscrizioni entro 14 aprile 2021.

Con le scuole e per le scuole Con le scuole e per le scuole

Per il Giorno della Memoria 2021 il MEB ha collaborato a molti progetti didattici con i ragazzi delle scuole di Bologna

1961. Primo Levi a Bologna 1961. Primo Levi a Bologna

MOSTRA Online - A sessant'anni dalla testimonianza di Levi a Bologna nell'ambito della rassegna "Trent'anni di storia italiana", dal 31 gennaio 2021 la mostra online.

La Shoah nell’Europa orientale La Shoah nell’Europa orientale

Quattro lezioni online - Il corso si propone di riflettere sulle ragioni della partecipazione delle popolazioni locali all’annientamento degli ebrei perpetrato dai tedeschi, come combinato di antisemitismo, obbedienza all’autorità e ricerca del nemico interno, convenienza politica ed economica, avidità e carrierismo. Docente: Antonella Salomoni, Università della Calabria. Piattaforma Zoom dal 25 gennaio 2021.

Insegnare la SHOAH Insegnare la SHOAH

Pomeriggio di aggiornamento docenti in didattica della Shoah. Con Laura Fontana e Francesca Panozzo. Venerdì 22 gennaio dalle 15 alle 17.30 piattaforma Zoom. Iscrizione gratuita obbligatoria.

Ricorda che questo è stato Ricorda che questo è stato

Due corsi online (uno aperto a tutti e l'altro riservato ai docenti) per esplorare l'universo concentrazionario nazista dal 1933 al 1945. Con Francesca Panozzo e Matthias Durchfeld.

EBRAICO online. CORSO BASE EBRAICO online. CORSO BASE

Proponiamo un nuovo corso di lingua ebraica, di1°livello, che si svolgerà interamente online con docente madrelingua. Inizio 9 febbraio 2021

Festa di Chanukkah Festa di Chanukkah

Giovedì 10 dicembre inizia la festa ebraica di Chanukkah, la festa delle luci, una ricorrenza gioiosa e molto attesa: in questo periodo festivo, in ogni parte del mondo ebraico, vengono accese candele e lampade a olio e vengono poste in modo da renderle visibili a tutti. Chanukkah inizia il 25 del mese ebraico di Kislev e dura otto giorni.

Corsi di lingua ebraica 2021 Corsi di lingua ebraica 2021

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua ebraica 2021! Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione didattica

Sorgente di Vita racconta PIR Sorgente di Vita racconta PIR

La storia della PIR, la Petrolifera Italo-Rumena, storica azienda di logistica portuale, fondata cento anni fa, nel 1920, a Ravenna dalla famiglia Ottolenghi, raccontata nella puntata di Sorgente di Vita in onda su RAI DUE domenica 6 dicembre.

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/03/23 14:50:00 GMT+2 ultima modifica 2011-03-23T15:49:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina