Dal 24 al 28 OTTOBRE 2021 regalati un bellissimo viaggio alla scoperta della Puglia ebraica! Guida culturale Vincenza Maugeri, direttore Museo Ebraico di Bologna. Organizzazione tecnica J&K-Jabalito & Karma Viaggi Bologna
in evidenza
domenica 20 giugno, ore 21.00 | Teatro del Baraccano - Musiche di P.Hindemith e L.Janáček, adattamento teatrale Rosario Tedesco, voci recitanti Rosario Tedesco e Nicola Bortolotti, dipinti scenografici Andrea Louis Ballardini. Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli.
20 maggio - 20 giugno 2021 - Una mostra, un seminario, un concerto teatrale per addentrarci nel profondo perturbante e grandiosamente umano dell’esperienza di vita e di scrittura di Franz Kafka.
VISITE GUIDATE alla mostra AUSCHWITZ - BIRKENAU 1940 -1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte. A cura di Francesca Panozzo, referente per la sezione didattica del Museo Ebraico di Bologna. Gratuità per i possessori di Card Cultura
SEMINARIO online - Dal 24 maggio "Il Ruggiero" con Emanuela Marcante e Daniele Tonini presenta quattro "incontri ravvicinati" tra scrittura, ebraismo, psicoanalisi, scenari di storia e di vita, e quindi di teatro e cinema kafkiani.
Nell'anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, diamo inizio a una serie di "passaggi" di poesia, storia e pensiero attraverso lo spettacolo de "Il Ruggiero" dedicato alla storia di Dante nel mondo ebraico e del suo peregrinare tra Bologna e la Romagna. Per l'occasione, dal 15 giugno al MEB sarà esposta l’opera di Tobia Ravà, "Dante perso nella Selva Alchemica"
Mostra online - Mario Finzi (Bologna 1913 – Auschwitz 1945), un ragazzo fantastico. Le attività digitali MEB|WEB si arricchiscono!
Il 14 e 15 del mese ebraico di Adar (quest’anno la sera di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 febbraio) si festeggia Purim, festività legata al racconto della Regina Ester e alla Meghillat Estèr, libro che fa parte del canone biblico e che in questa occasione si legge pubblicamente.
Corso ONLINE - "ARTE del NOVECENTO. Percezione e visione dei galleristi e collezionisti ebrei". Docente Franco Bonilauri. Da mercoledì 21 aprile 2021 quattro lezioni con cadenza settimanale dalle 17 alle 18.30 sulla piattaforma ZOOM. Iscrizioni entro 14 aprile 2021.
Invitiamo tutte le persone che amano leggere a prendere parte al gruppo di lettura dedicato ai nuovi scrittori israeliani contemporanei. Prossimo appuntamento lunedì 21 giugno 2021 - ore 17, parleremo di "Per lei volano gli eroi" di Amir Gutfreund.
24 febbraio | 31 marzo 2021 - Incontri di aggiornamento online aperti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, alle guide e ai responsabili dei musei, memoriali e luoghi della memoria, agli incaricati della didattica degli Istituti storici della Resistenza. Partecipazione gratuita, previa iscrizione. Piattaforma ZOOM
Per il Giorno della Memoria 2021 il MEB ha collaborato a molti progetti didattici con i ragazzi delle scuole di Bologna
MOSTRA Online - A sessant'anni dalla testimonianza di Levi a Bologna nell'ambito della rassegna "Trent'anni di storia italiana", dal 31 gennaio 2021 la mostra online.
VIDEOLETTURA con musica e immagini dalla Sala del Memoriale del Museo Ebraico di Bologna. Online dal 25 gennaio.
Lunedì 18 gennaio, ore 18, presentazione del libro in diretta streaming su www.mulino.it
Programma delle attività organizzate in occasione del Giorno della Memoria
15 febbraio - 16 maggio 2021 | Mostra a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi. Un'anteprima video introduce i temi e le storie che la mostra ricostruisce. Versione italiana realizzata grazie al sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Webinar mercoledì 27 gennaio 2021 - Approfondimento storico a cura di Laura Fontana, responsabile per l'Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi
Quattro lezioni online - Il corso si propone di riflettere sulle ragioni della partecipazione delle popolazioni locali all’annientamento degli ebrei perpetrato dai tedeschi, come combinato di antisemitismo, obbedienza all’autorità e ricerca del nemico interno, convenienza politica ed economica, avidità e carrierismo. Docente: Antonella Salomoni, Università della Calabria. Piattaforma Zoom dal 25 gennaio 2021.
Pomeriggio di aggiornamento docenti in didattica della Shoah. Con Laura Fontana e Francesca Panozzo. Venerdì 22 gennaio dalle 15 alle 17.30 piattaforma Zoom. Iscrizione gratuita obbligatoria.
Due corsi online (uno aperto a tutti e l'altro riservato ai docenti) per esplorare l'universo concentrazionario nazista dal 1933 al 1945. Con Francesca Panozzo e Matthias Durchfeld.
Proponiamo un nuovo corso di lingua ebraica, di1°livello, che si svolgerà interamente online con docente madrelingua. Inizio 9 febbraio 2021
Giovedì 10 dicembre inizia la festa ebraica di Chanukkah, la festa delle luci, una ricorrenza gioiosa e molto attesa: in questo periodo festivo, in ogni parte del mondo ebraico, vengono accese candele e lampade a olio e vengono poste in modo da renderle visibili a tutti. Chanukkah inizia il 25 del mese ebraico di Kislev e dura otto giorni.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua ebraica 2021! Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione didattica
La storia della PIR, la Petrolifera Italo-Rumena, storica azienda di logistica portuale, fondata cento anni fa, nel 1920, a Ravenna dalla famiglia Ottolenghi, raccontata nella puntata di Sorgente di Vita in onda su RAI DUE domenica 6 dicembre.
On line la mostra dedicata a Guido Horn D’Arturo, l’astrofisico triestino ebreo, geniale inventore dello specchio a tasselli...
On line la mostra dedicata a Guido Horn D’Arturo, l’astrofisico triestino ebreo, geniale inventore dello specchio a tasselli...
Registrazione dell'incontro sulla piattaforma ZOOM dedicato ai viaggi-studio nella Spagna ebraica, del 2 dicembre scorso.
La preziosa edizione della Biblia en lengua española, stampata a Ferrara nel 1553, conservata presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, è visibile al Museo Ebraico nell'ambito della mostra IDENTITA' NASCOSTE - attualmente sospesa per chiusura dei musei fino al 3 dicembre 2020.
Il prezioso manoscritto prodotto a Toledo intorno al 1480, oggi conservato presso la Biblioteca Comunale di Imola, è visibile al Museo Ebraico nell'ambito della mostra IDENTITA' NASCOSTE - attualmente sospesa per chiusura dei musei fino al 3 dicembre 2020.