Fondazione
Il Museo Ebraico di Bologna è gestito da una Fondazione che ha tra i soci fondatori il Comune di Bologna, la Comunità Ebraica di Bologna e l'Associazione Amici del Museo, e tra gli enti sostenitori la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
La Fondazione non ha fini di lucro ed è amministrata secondo i principi dell’obiettività economica. Ha per scopo la gestione, la valorizzazione e la promozione del Museo Ebraico di Bologna e del patrimonio culturale ebraico in Emilia-Romagna, quale parte integrante dell’identità nazionale, europea ed internazionale in genere.
La Fondazione si propone altresì di favorire l’approfondimento, la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale ebraico, promuovendo e sviluppando, anche indirettamente, iniziative di ricerca e promozione con istituti ed enti aventi scopi analoghi.
Promuove studi, ricerche, censimenti, catalogazioni, interventi di conservazione, mostre, convegni, seminari, conferenze e lezioni, anche in collaborazione con altre istituzioni locali, nazionali e internazionali.
Statuto della Fondazione Meb (475.89 KB)
CdA Fondazione Meb
Presidente
Guido Ottolenghi
Direttore
Ivan Orsini
Consiglieri
Gessica Allegni
Daniele De Paz
David Palterer
Francesca Sofia
Revisori
Sergio Graziosi