Carta dei servizi
Il Museo Ebraico di Bologna (MEB) è una fondazione tra enti pubblici e privati (attualmente Comune di Bologna, Comunità ebraica di Bologna, Associazione Amici del MEB) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e ha sede in Palazzo Pannolini, antico palazzo nobiliare posto ai margini dell'ex ghetto cinquecentesco della città.
In ambienti separati, mette a disposizione del pubblico:
• un’esposizione permanente di oggetti, corredati da testi e video sulla storia del popolo ebraico dalle origini ai giorni nostri, con particolare riferimento a Bologna e alla regione Emilia-Romagna, sulla religione e sulle tradizioni;
• una serie di tre salette adibite alle mostre temporanee e ad ospitare convegni, conferenze, presentazioni di libri, seminari e incontri di approfondimento;
• una biblioteca specializzata in ambito ebraico, contenente libri moderni, alcuni antichi, periodici, materiali multimediali, piccoli fondi archivistici, catalogata nel Polo bolognese del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Scopi
Scopi del MEB sono la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico a Bologna e in Emilia-Romagna quale parte integrante dell’identità nazionale, europea e internazionale in genere.
In questa visione il MEB si propone come luogo aperto a tutti, accogliente, progettualmente attivo, e pienamente integrato con le direttive del Sistema Museale Nazionale di cui dal 2021 fa parte.
Persegue i suoi scopi attraverso:
• lo studio, la conservazione e la valorizzazione delle collezioni e del patrimonio culturale ebraico materiale e immateriale;
• la gestione della propria sede garantendone la più ampia fruizione possibile;
• l’acquisizione di opere, documenti e testimonianze in grado di ampliare e integrare il patrimonio esistente;
• l’ideazione e realizzazione di progetti espositivi per la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico materiale e immateriale in suo possesso, e/o delle ricerche svolte sul campo;
• l’attività educativa rivolta a tutte le fasce d’età e a tutte le scuole di ogni ordine e grado;
• la costruzione di un sistema di relazioni ampio e articolato per promuovere la rete delle attività e delle conoscenze.
Il MEB persegue i suoi scopi relazionandosi con il contesto di appartenenza: dialoga con la città e con le altre istituzioni del territorio regionale proponendosi come punto di riferimento per la valorizzazione e la promozione del patrimonio ebraico bolognese e regionale.
Recentemente la Fondazione Museo Ebraico di Bologna è divenuta capofila di una rete di enti pubblici e privati accomunati dal fatto di conservare e valorizzare un patrimonio culturale ebraico, materiale e immateriale. La rete, denominata “Patrimonio culturale ebraico: un tesoro da (ri)scoprire!”, è stata formalizzata con un protocollo d’intesa siglato nel giugno 2024.
Informazioni e approfondimenti: www.museoebraicobo.it
Valori di riferimento
Il MEB ispira il proprio operato ai seguenti principi:
Uguaglianza e imparzialità
Tutti gli utenti devono poter accedere ai servizi offerti alle medesime condizioni, evitando discriminazioni ed esclusioni.
Continuità
I servizi devono essere resi con continuità e regolarità secondo gli orari definiti. In caso di impedimenti il MEB si impegna a porre in campo tutte le azioni necessarie atte ad avvisare preventivamente i visitatori e a ridurre al minimo i disagi.
Partecipazione
Ogni utente può avanzare osservazioni, manifestare esigenze e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio inviando una comunicazione in questo senso alla Direzione dell’Istituzione (direzione@museoebraicobo.it) che si impegna a fornire puntuali riscontri alle segnalazioni e alle proposte ricevute (tempo di risposta massimo 30 giorni).
Cortesia
Viene assicurato un trattamento cortese e rispettoso di tutti i visitatori. Il personale adibito al pubblico è identificabile e disponibile a rispondere a informazioni e/o richieste.
Efficacia ed efficienza
Viene perseguito l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, ricercando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
Misurazione del livello di qualità del servizio
L’Istituzione si impegna a mettere in atto gli strumenti più idonei per accertare periodicamente il grado di soddisfazione degli utenti.
Chiarezza e comprensibilità dei messaggi
L’impegno è di porre la massima attenzione all’efficacia e chiarezza del linguaggio utilizzato nei rapporti con il pubblico.
Validità e aggiornamento
La Carta si applica a partire dalla sua pubblicazione e viene annualmente rivista, per garantire la costante corrispondenza fra quanto riportato nella Carta ed i servizi erogati.
Descrizione del servizio e standard di qualità
Il MEB attua i seguenti servizi rivolti al pubblico, garantendone gli standard di qualità:
accessibilità delle sedi (sale espositive e biblioteca);
attività educative e di mediazione culturale;
accesso al patrimonio storico-artistico e alla biblioteca;
mostre temporanee ed eventi;
studio e ricerca scientifica;
attività di comunicazione;
affitto di sale e spazi.
Accessibilità delle sedi (sale espositive e biblioteca)
Il MEB garantisce l’accesso alle sale espositive (mostra permanente e mostre temporanee) e alla biblioteca con continuità negli orari stabiliti. Si impegna a rendere i propri spazi accoglienti, decorosi e sicuri. Nell’ambito dell’accessibilità garantisce quanto sotto descritto:
Accessibilità
ore di apertura al pubblico: 49 ore settimanali
modalità di ingresso alle sale museali: con biglietto; riduzioni per under 26 e over 65; gratuità per persone con disabilità e loro accompagnatori, guide turistiche, giornalisti accreditati
accesso alla biblioteca: negli orari di apertura del Museo
barriere architettoniche: assenti nelle sale museali, presenti in biblioteca (si veda il regolamento della biblioteca per il protocollo di accesso al patrimonio per le persone con disabilità)
Tempestività
preavviso per chiusura (totale o parziale) delle sale espositive o della biblioteca pubblicato sul sito web almeno nei 3 giorni lavorativi precedenti, salvo casi di emergenza
Trasparenza
comunicazione delle informazioni essenziali sui servizi presenti nel sito web: www.museoebraicobo.it
Sicurezza
presenza di impianti antincendio e antifurto secondo la normativa vigente e con effettuazione dei controlli di legge su tutti gli impianti
Comfort
climatizzazione/riscaldamento in tutti gli ambienti. Pulizia locali e sale espositive due volte a settimana in via ordinaria
Attività educative e di mediazione culturale
Il MEB ha da sempre una vocazione educativa che si esprime in modo particolare nel programma di attività, laboratori e visite guidate rivolti a gruppi e a scuole di ogni ordine e grado, sia presso la sede del Museo, sia, previo accordo, presso gli istituti scolastici.
Ogni anno il programma è pubblicato sul sito e distribuito in formato cartaceo.
Le attività, i laboratori e le visite guidate si possono prenotare scrivendo all’indirizzo didattica@museoebraicobo.it o contattando i numeri telefonici del Museo dedicati al dipartimento educativo: 051 6569003 e 349 5480585 (anche via whatsapp).
Parallelamente al programma per le scuole, sono avviati ogni anno seminari di approfondimento su vari temi (storia, tradizioni, religione, letteratura, ecc.) e corsi di ebraico moderno e biblico a pagamento.
Accesso al patrimonio storico-artistico e alla biblioteca
L’accesso al patrimonio storico-artistico è consentito previa richiesta inoltrata al direttore all’indirizzo direzione@museoebraicobo.it. La consultazione di alcuni nuclei di materiali può essere soggetta a restrizioni dovute a vincoli conservativi. L’accesso alla biblioteca -aperta durante gli orari di apertura del Museo- è disciplinato mediante regolamento pubblicato sul sito del Museo nella sezione Biblioteca. Per informazioni o per concordare un appuntamento è possibile scrivere a ivan.orsini@museoebraicobo.it.
Riprese video/fotografiche professionali
Il direttore può autorizzare, dietro richiesta scritta motivata, l’effettuazione di riprese fotografiche o video con attrezzatura professionale, secondo modalità da concordarsi.
Mostre temporanee ed eventi
Il MEB programma mostre, eventi, conferenze e presentazioni di libri per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ebraico a Bologna e nella regione Emilia-Romagna, per ricostruire la storia del popolo ebraico nel tempo e analizzarne l’apporto costruttivo alle culture con le quali si è interfacciato, per discutere di temi d’attualità con l’obiettivo di contribuire al dialogo interculturale e all’educazione alla tolleranza tra le diverse componenti sociali.
Mostre, eventi e incontri si polarizzano in modo particolare intorno ai due grandi appuntamenti dell’anno rappresentati dal Giorno della Memoria (27 gennaio) e dalla Giornata Europea della Cultura Ebraica (generalmente prima domenica di settembre), ma raccolgono anche le proposte lanciate dagli enti nazionali e locali nell’intento di agire il più possibile in sinergia con le istituzioni culturali che operano sul territorio.
Gli eventi, pubblicizzati tramite newsletter, sito, canali social e stampa, sono gratuiti o compresi nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.
Ai fini della trasparenza, tutti i materiali promozionali riportano i curatori e i soggetti coinvolti nelle mostre e negli eventi. Inoltre, relativamente alle mostre temporanee e agli eventi, il MEB mette a disposizione i seguenti servizi:
il MEB mette a disposizione di altri enti o istituti che ne facciano richiesta per eventi culturali le proprie mostre e altri materiali in suo possesso.
La richiesta deve essere presentata a direzione@museoebraicobo.it
il MEB mette a disposizione degli enti che ne facciano richiesta il proprio personale per il coordinamento dei nuovi allestimenti delle proprie mostre, per le inaugurazioni e per eventi legati a iniziative nate o promosse dal MEB.
Studio e ricerca scientifica
Il MEB promuove e svolge attività di studio e ricerca al fine di aggiornare e approfondire la conoscenza del patrimonio conservato e la storia della presenza ebraica a Bologna e in Emilia-Romagna. I risultati di tali attività sono resi noti attraverso mostre e pubblicazioni. Per lo svolgimento delle attività di studio possono essere attivate specifiche collaborazioni con enti e istituti di ricerca italiani e stranieri.
Attività di comunicazione
Il MEB assicura un’informazione completa al pubblico in merito alle modalità di accesso e di fruizione dei servizi, effettua comunicazioni mirate sugli eventi, le attività, le iniziative e i progetti attraverso materiali sia cartacei, sia digitali, utilizzando gli appositi indirizzari costituiti attraverso l’adesione spontanea degli interessati. Mantiene aggiornato il sito web assicurando la correttezza delle informazioni e mantiene le relazioni con i media e con la stampa generica e specializzata.
Affitto sale e spazi
Su richiesta, e dietro corresponsione di un contributo da concordare, il MEB può mettere a disposizione i propri spazi per ospitare eventi culturali privati.
Impegni reciproci istituzione-visitatore
Il MEB si impegna a:
• rendere i propri spazi accessibili, accoglienti e inclusivi garantendone la sicurezza, il decoro e la pulizia e le aperture secondo gli orari comunicati;
• garantire la corretta conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio, attuando tutti gli interventi necessari per la sua salvaguardia;
• favorire la conoscenza del patrimonio conservato promuovendone la valorizzazione attraverso lo studio, l’organizzazione di attività espositive e di specifici eventi.
I visitatori sono tenuti a:
• mantenere nel corso della visita nei vari spazi del MEB atteggiamenti consoni e rispettosi dei luoghi, dei materiali esposti e degli altri visitatori;
• evitare di assumere atteggiamenti che possano compromettere la sicurezza dei luoghi, dei beni e degli altri visitatori;
• rispettare le indicazioni fornite dal personale di sorveglianza e dai cartelli indicatori esposti.
Museo Ebraico di Bologna
via Valdonica 1/5 - 40126 Bologna
Contatti
info@museoebraicobo.it
051/2911280 – 051/6569003