Mostre in corso

"Jewish Journeys - Itinerari ebraici" e "Un giro in città: Bologna ebraica", due mostre per scoprire gli itinerari e i luoghi che raccontano la storia degli ebrei a Bologna. Fino al 18 ottobre 2020.

Jewish Journeys | Itinerari ebraici

Associazione Europea per la preservazione e la promozione della cultura
e della tradizione ebraica | AEPJ
Biblioteca Nazionale di Israele | NLI
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane | UCEI

Sei sintetici capitoli nei quali il tema degli itinerari ebraici si declina in vari modi: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.
Viaggiare da un luogo a un altro – fisicamente, spiritualmente o emotivamente – predispone le persone a un percorso di transizione. L’odissea degli ebrei non inizia con un passo fisico ma con un concetto: non esiste che un unico Spirito infinito.

L’odissea ebraica ha creato continue aperture che ha permesso di ridefinire chi essere, cosa imparare e condividere e dove dirigersi.

Un giro in città: Bologna ebraica

a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni

Suggestivi scatti, antiche vedute, immaginari artistici sono lo spunto per un percorso attraverso luoghi che raccontano ancora oggi la storia degli ebrei a Bologna iniziata più di sette secoli fa e che fanno della Bologna ebraica uno degli itinerari di maggior interesse turistico e culturale della città.

MEB.mostre.settembre.ottobre.2020.jpg

ultima modifica 2020-09-15T13:07:55+02:00