CORSO DI EBRAICO BIBLICO
Le lezioni affronteranno tutta la grammatica, con attenzione anche agli aspetti letterari, storici, archeologici e geografici che esulano dalla dimensione strettamente linguistica ma che non possono essere tralasciati nell’ottica di una piena comprensione del documento.
Il corso si articolerà in venti lezioni, di due ore ciascuna. Le lezioni si terranno di lunedì, ore 16-18; qualora la maggioranza degli iscritti manifestasse esigenze di giorno e orario diverse, si prenderanno in considerazione soluzioni alternative.
Docente Ivan Orsini, linguista.
Il corso affronterà i seguenti ambiti:
- inquadramento storico-linguistico dell’ebraico e della sua comunità di parlanti;
- alfabeto, fonologia e fonetica;
- morfologia;
- sintassi;
- lessico.
Gli argomenti di grammatica via via trattati saranno adeguatamente spiegati con un ampio ventaglio di esempi tratti dalla Bibbia Ebraica. Sarà consigliato l’acquisto di una grammatica con vocabolario, e sarà distribuito materiale a lezione.
Saranno assegnati esercizi per la lezione successiva, e la correzione potrà avvenire sia in aula, in forma collettiva, sia tramite invio degli elaborati al docente.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi con livello di difficoltà elementare e medio.
Tutte le lezioni si terranno in presenza presso la nostra sede in via Valdonica 1/5.
Il corso costerà euro 220,00 per pensionati e studenti, euro 270,00 per gli altri.
Per maggiori informazioni potete contattare:
Ivan Orsini (cell. 339/4143487 [presente su Whatsapp]; ivan.orsini@museoebraicobo.it)
La grammatica che sarà utilizzata a lezione è la seguente:
Giovanni Deiana, Ambrogio Spreafico, Guida allo studio dell’ebraico biblico, Claudiana srl, Torino, 2018 (4° edizione). Sono due volumi: 1. Parte teorica; 2. Parte pratica.
Chi è interessato ad acquistare l’opera a prezzo scontato può prenotarla presso il Museo Ebraico scrivendo a ivan.orsini@museoebraicobo.it
Per iscriversi compilare il modulo allegato e inviarlo insieme a copia del codice fiscale a amministrazione@museoebraicobo.it
- modulo di iscrizione (111.91 KB)
Modalità di pagamento: Bonifico bancario presso
Unicredit - Agenzia Indipendenza di Bologna
intestato a Fondazione Museo Ebraico di Bologna
IBAN IT11S0200802513000001636266
(specificare nella causale nome/cognome e corso a cui si intende iscriversi)