CORSO DI EBRAICO BIBLICO

Lunedì 14 ottobre 2024 partirà un corso di ebraico biblico di base rivolto a tutti coloro che sono interessati alla lingua dei testi antichi.

Le lezioni affronteranno tutta la grammatica, con attenzione anche agli aspetti letterari, storici, archeologici e geografici che esulano dalla dimensione strettamente linguistica ma che non possono essere tralasciati nell’ottica di una piena comprensione del documento.

Il corso si articolerà in venti lezioni, di due ore ciascuna. Le lezioni si terranno di lunedì, ore 16-18; qualora la maggioranza degli iscritti manifestasse esigenze di giorno e orario diverse, si prenderanno in considerazione soluzioni alternative.

Docente Ivan Orsini, linguista.

Il corso affronterà i seguenti ambiti:

• inquadramento storico-linguistico dell’ebraico e della sua comunità di parlanti;
  • alfabeto, fonologia e fonetica;
  • morfologia;
  • sintassi;
  • lessico.

Gli argomenti di grammatica via via trattati saranno adeguatamente spiegati con un ampio ventaglio di esempi tratti dalla Bibbia Ebraica. Sarà consigliato l’acquisto di una grammatica con vocabolario, e sarà distribuito materiale a lezione.

Saranno assegnati esercizi per la lezione successiva, e la correzione potrà avvenire sia in aula, in forma collettiva, sia tramite invio degli elaborati al docente.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi con livello di difficoltà elementare e medio.

Tutte le lezioni si terranno in presenza presso la nostra sede in via Valdonica 1/5.

Il corso costerà euro 220,00 per pensionati e studenti, euro 270,00 per gli altri.

Per maggiori informazioni e per la preiscrizione potete contattare:

Ivan Orsini (cell. 339/4143487 [presente su Whatsapp]; ivan.orsini@museoebraicobo.it)

Invece, per le iscrizioni vi invitiamo a consultare a partire dal giorno 16 settembre 2024 il sito web del Museo Ebraico:  www.museoebraicobo.it

ultima modifica 2024-06-19T17:13:15+02:00