Trent’anni di storia italiana
Nel 1964 le lezioni del ciclo bolognese “Trent’anni di storia italiana” vengono pubblicate in volume dagli Editori Riuniti con il titolo Storia dell’antifascismo italiano, mentre le testimonianze che accompagnavano le lezioni sono raccolte in un secondo volume con lo stesso titolo principale. La pubblicazione avviene in collaborazione con il “Comitato per le celebrazioni bolognesi per il centenario dell’Unità d’Italia”:
"Il “Comitato per le celebrazioni bolognesi per il centenario dell’Unità d’Italia” accogliendo la proposta del “Consiglio federativo della Resistenza per l’Emilia e Romagna” di curare la presente pubblicazione delle lezioni e testimonianze sull’antifascismo e la Resistenza, lette nel 1961 al Teatro Comunale di Bologna, è stato certo di adempiere, con questa che è tra le ultime iniziative sue, uno dei più essenziali tra i suoi compiti. La rievocazione, ispirata al senso dell’attualità del Risorgimento, supponeva, in chi la concretava, una coscienza del presente quale i testi qui raccolti rivelano in modo esplicito".
Nel 1960 avevano preceduto il corso bolognese altri due cicli di lezioni, uno di otto, a Roma, e uno di dieci, a Torino. Il primo, organizzato dal partito radicale con l’adesione del partito repubblicano e del partito socialista, è pubblicato a cura di Piergiovanni Permoli nel volume Lezioni sull’antifascismo, Laterza, Bari 1960. Il secondo, organizzato dall’Unione Culturale, dal Circolo della Resistenza e dalla Consulta, tre associazioni torinesi di cultura prevalentemente politica, è invece raccolto nel libro Trent’anni di storia italiana (1915-1945). Lezioni con testimonianze presentate da Franco Antonicelli, Einaudi, Torino 1961.
Le dodici lezioni di Bologna, a differenza di quelle romane, seguono un ordine cronologico, anziché tematico e adottano la struttura di quelle torinesi proponendo la lettura di una relazione seguita da testimonianze orali. Sono caratterizzate da una particolare attenzione prestata agli aspetti della resistenza e della lotta armata e al tema delle leggi razziali e dello sterminio che non compare invece tra i titoli delle altre due rassegne.
Foto:
1) e 2) Copertina dei due voll. di Storia dell’antifascismo italiano (Biblioteca MEB)
3) Copertina del vol. Lezioni sull’antifascismo (Biblioteca MEB)
4) Copertina del vol. Trent’anni di storia italiana (1915-1945). Lezioni con testimonianze presentate da Franco Antonicelli (Biblioteca MEB)