Patrimonio culturale ebraico: un tesoro da (ri)scoprire!

Nasce la rete associativa “Patrimonio culturale ebraico: un tesoro da (ri)scoprire!”. Facendo seguito all’invito del Settore Patrimonio della Regione Emilia-Romagna, il Museo Ebraico di Bologna si è posto come capofila di un progetto di valorizzazione dei beni culturali ebraici -materiali e immateriali- che si trovano sul territorio regionale, spesso custoditi all’interno di istituzioni non completamente accessibili al pubblico.

Finora hanno aderito all’iniziativa:

Alma Finalis APSmenorah
Archivio di Stato di Bologna
Archivio di Stato di Ferrara
Archivio di Stato di Ravenna
Archivio di Stato di Rimini
Archivio Storico del Comune di Modena
Comune di Finale Emilia
Comunità Ebraica di Ferrara
Fondazione Villa Emma
Istituto Storico di Forlì-Cesena
Istituto Storico di Modena
Istituto Storico di Rimini
Istituto Storico Parri di Bologna
Istoreco di Reggio Emilia
Sinagoga Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna

Il progetto -selezionato tra i cinque migliori pervenuti al Settore Patrimonio- sarà seguito da un Funzionario del Settore stesso e si propone di:

- far emergere la presenza di beni culturali (artistici, artigianali, bibliografici, archivistici e di altra natura) posseduti o detenuti dalle istituzioni facenti parte della rete, procedere al loro esame e concertare le modalità migliori di promozione, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione;

- costituire un polo informativo che illustri il profilo di ciascuno dei soggetti aderenti all’iniziativa, dia notizia di attività e progetti messi in campo dalla rete e condivida strumenti digitali, modelli amministrativi e buone pratiche.

ultima modifica 2024-02-15T15:05:52+02:00