Gruppo di lettura on-line sulla letteratura israeliana contemporanea
Giovedì 27 aprile 2023 h 17 online
Operazione Shylock: una confessione
di Philip Roth
(Einaudi 1998)
In questo libro perversamente ingegnoso (che potrebbe o meno essere un libro di fiction), Philip Roth incontra un uomo che potrebbe o meno essere Philip Roth. Perché qualcuno con quel nome sta girando per Israele, promuovendo un bizzarro esodo alla rovescia degli ebrei. Roth è deciso a fermarlo, anche se questo significa impersonare il proprio impersonatore. Con una suspense straziante, speculazioni filosofiche sfrenate e un cast di personaggi che include agenti dei servizi segreti israeliani, esuli palestinesi, un criminale di guerra sotto accusa e la seducente fondatrice di un'organizzazione chiamata Antisemiti Anonimi, "Operazione Shylock" si mantiene sempre in bilico sul crinale tra realtà e finzione, serietà e comicità raffinata, storia e incubo.
«Un libro diabolico e follemente comico, che distilla una sorta di arguzia delirante come sudore da ogni poro» – Alfred Kazin
Per partecipare è sufficiente scrivere a ufficiostampa@museoebraicobo.it confermando il vostro interesse e riceverete una mail di invito con le semplici istruzioni per partecipare all'incontro.
Il gruppo è coordinato da Anna Grattarola.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
IMPORTANTE: chi ha già partecipato agli incontri precedenti riceverà la mail di invito senza doversi iscrivere nuovamente.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra: Sinistra per Israele | Museo Ebraico di Bologna | Biblioteca Amilcar Cabral
Per info: Museo Ebraico di Bologna | 051 6569003 | ufficiostampa@museoebraicobo.it
Appuntamenti precedenti:
giovedì 23 febbraio 2023 h 17
Dove si nasconde il lupo di Ayelet Gundar-Goshen
(Neri Pozza 2022)
giovedì 15 dicembre 2022 alle 17.00
Stupore di Zeruya Shalev
(Feltrinelli 2022)
giovedì 27 ottobre 2022 - alle 17
Canaglia di Itamar Orlev
(Giuntina 2022)