Guida ai Percorsi Storici del Museo Ebraico di Bologna

Copertina Guida MEB

Il Museo Ebraico di Bologna s'incentra su vari percorsi storici a cominciare da quello delle origini del popolo ebraico fino ai giorni nostri, un percorso lungo 4000 anni, per passare poi ad illustrare la storia degli ebrei a Bologna e in Emilia-Romagna.

La guida ai percorsi storici del Museo Ebraico di Bologna raccoglie, in modo ampio e aggiornato, i testi che compongono l'insieme dei pannelli presenti nel Museo. La sua pubblicazione ha lo scopo di rispondere alle numerose richieste che emergono sempre più nell'opinione pubblica, e soprattutto di suscitare l'interesse di chi vorrebbe approfondire le sue ricerche sull'ebraismo, nei suoi aspetti storico-culturali e nelle sue dimensioni ideologiche e religiose.

Questa guida s'interessa particolarmente a rivisitare la vita delle comunità ebraiche di Bologna, e degli altri centri d'Emilia-Romagna, nei loro sviluppi culturali e socio-economici. La Guida ai percorsi storici di Bologna si propone come un libro sintetico e semplice a leggere in cui vi è trasferito il contenuto del Museo; al contempo, è uno strumento di consultazione durante la visita, e uno strumento di studio per approfondire le proprie conoscenze sull'ebraismo.

ultima modifica 2013-12-10T11:42:00+01:00