Offerta didattica

LE SCUOLE VANNO AL MEB

Visite guidate, proposte di lettura, contestualizzazioni e approfondimenti storici, percorsi di scoperta. Anche per l’anno scolastico 2019/20 la Sezione didattica del Museo Ebraico di Bologna (MEB) mette a disposizione degli insegnanti un programma di avvicinamento e scoperta della tradizione e della cultura ebraica; di conoscenza e approfondimento della storia del popolo israelitico e di storia della Shoah; di scoperta o riscoperta della presenza ebraica in Emilia Romagna e in particolare a Bologna.

I diversi percorsi proposti - impostati in modo tale da poter essere adatti alla sensibilità e alle preconoscenze dei bambini e delle bambine della scuola primaria o a quella degli studenti e delle studentesse della secondaria di I o II grado - sono solo esempi della collaborazione tra i docenti e il MEB: è infatti possibile concordare dei percorsi ad hoc, anche in più incontri, adatti alle esigenze delle singole classi.

Tutti i percorsi:
• durano circa 90 minuti;
• sono rivolti a un gruppo massimo di 25 persone;
• si svolgono all'interno del MEB (tranne dove diversamente indicato);
• hanno un costo di € 4,00 a partecipante (minimo € 60,00)

Studenti e insegnanti che hanno preso parte ad uno dei programmi didattici possono usufruire di uno sconto del 15% su libri, oggettistica e CD in vendita presso il Museo.

Programma didattico 2019/2020 (pdf, 452.9 KB)

 

IL MEB VA IN CLASSE

A esclusione delle visite guidate, i percorsi proposti alle scuole possono essere portati in classe.
La Sezione didattica del MEB è a disposizione degli insegnanti anche per:
• consulenza didattica per partecipare a bandi regionali e nazionali (es: Viaggi della
Memoria-Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna; conCittadini- Assemblea
legislativa dell’Emilia Romagna; I giovani ricordano la Shoah-MIUR; Io amo i beni
culturali-IBC Emilia Romagna)
• organizzazione di uscite didattiche
• organizzazione di viaggi-studio ai Luoghi della Memoria in Italia e all’estero per le classi
• costruzione di percorsi di studio concordati

 

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

La disposizione ministeriale in materia di alternanza scuola/lavoro costituisce una preziosa opportunità per sviluppare progetti di collaborazione tra il MEB e le scuole secondarie di II grado del territorio.

La Sezione didattica del MEB è disponibile a vagliare proposte di progetto o a costruire percorsi di alternanza scuola/lavoro assieme ai docenti.

Le domande vanno inviate entro il 30 novembre 2019 a didattica@museoebraicobo.it.

 

PIETRE D’INCIAMPO

Pietre d’inciampo (Stolpersteine) è il titolo di un progetto artistico - ma anche etico e storico - dell’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le vittime del nazismo: ebrei, oppositori politici, omosessuali, testimoni di Geova, soldati. Si tratta di una targa di ottone delle dimensioni di un sampietrino (10 cm x 10 cm) incastonata nella pavimentazione davanti all’ultima abitazione scelta delle vittime prima della deportazione, con su scritti i dati e il destino dei deportati. L’intento è quello di stimolare un momento di riflessione all'interno del tessuto urbano delle singole città.

Anche Bologna vuole dotarsi, così come hanno già fatto diverse città italiane, delle pietre d'inciampo. È stato creato, in accordo con il Comune, un tavolo di lavoro con Comunità Ebraica di Bologna, MEB, ANED, Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

La proposta di lavoro del MEB prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio in un percorso che si articolerà nei seguenti passaggi: presentazione del progetto; approfondimento storico sul periodo delle leggi antiebraiche e della persecuzione razziale con un focus su Bologna; ricerca dei documenti per ricostruire le biografie dei deportati a cui verranno dedicate le pietre d'inciampo; stesura delle biografie; partecipazione alla posa delle pietre d'inciampo alla presenza di Gunter Demnig.

I docenti interessati a realizzare il percorso con le proprie classi possono scrivere a didattica@museoebraicobo.it

 

IL CALENDARIO CIVILE

La Sezione didattica del MEB invita le scuole a un momento di approfondimento e riflessione in occasione delle seguenti date del calendario civile:

• 27 gennaio, Giorno della Memoria
• 6 marzo, Giornata europea dei Giusti

Tra le attività proposte, in prossimità di queste due date verranno attivate delle collaborazioni con la Cineteca di Bologna e con il Cinema Galliera.

 

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

La Sezione didattica del MEB organizza corsi di formazione e aggiornamento docenti riconosciuti dal MIUR e, quando previsto, pagabili con la carta del docente.

Questo il calendario delle attività per l’anno scolastico 2019/20:

 

Termine iscrizione 1° luglio a didattica@museoebraicobo.it

  • La storia degli altri. La presenza ebraica fra Reggio Emilia e l'Emilia Romagna

in collaborazione con ISORECO, Archivio di Stato Reggio Emilia e Comunità Ebraica di Bologna

18 e 25 settembre 2019 Reggio Emilia-Bologna

 

LIFELONG LEARNING - OFFERTA FORMATIVA PER ADULTI

La Sezione didattica del MEB organizza attività formative per gli adulti che vogliano avvicinarsi o approfondire tematiche inerenti l'ebraismo, la storia ebraica, la Shoah. Si tratta di momenti di confronto, letture e presentazione di libri, visione di film con dibattito, viaggio-studio sui luoghi della Memoria.

  • Presentazione di libri
  • Lo leggo al MEB
  • Al cinema al MEB
  • Viaggi-studio sui luoghi della Memoria
  • Visite guidate

 

Per informazioni e prenotazioni Francesca Panozzo
e-mail: didattica@museoebraicobo.it | tel 349 5480585

Per essere sempre aggiornato/a sui progetti di formazione per ragazzi e adulti iscriviti alla newsletter della Sezione didattica o consulta il sito http://www.museoebraicobo.it/it/didattica

Segui il MEB su facebook alla pagina https://www.facebook.com/MebMuseoEbraicoDiBologna/

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/11/25 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-24T13:46:03+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina