BOOM! Crescere nei libri
Martedì 8 aprile 2025, ore 17
ID riunione: 898 6821 6710
Codice d’accesso: 927423
Il romanzo La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo dello scrittore americano Adam Gidwitz ha avuto un’accoglienza straordinaria, grazie al mix originale di accuratezza storica, avventura e fantasy.
Arrivato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 e vincitore del Premio Acqui Storia 2024 Sezione ragazzi, il libro è ambientato nel Medio Evo e ha al centro le avventure e l’amicizia fra tre ragazzi, molto diversi quanto uniti.
Jeanne, una contadina che ha visioni del futuro; William, un giovane monaco con una forza soprannaturale; e Jacob, un ragazzo ebreo che può guarire qualsiasi ferita. Ad accompagnarli c’è Gwenforte, una levriera tornata magicamente dal mondo dei morti. Le loro abilità saranno messe a dura prova da demoni e draghi, cavalieri spietati e inquisitori, ma anche grazie alla loro diversità i tre protagonisti supereranno qualsiasi avventura.
La traduttrice del libro, Marina Morpurgo, dialogherà con Ivan Orsini svelando tutti i segreti di questa narrazione avvincente.
Adam Gidwitz (San Francisco, 1982) dopo una laurea in lingua e letteratura inglese ha insegnato in un istituto superiore coltivando parallelamente l’amore per la scrittura. Oggi è scrittore a tempo pieno: autore della trilogia dei Grimm, acclamata dalla critica e bestseller del New York Times, per scrivere La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo, ha svolto per sei anni accurate ricerche storiche e letterarie. Vive con la sua famiglia a Brooklyn (NY).