LA VIA DELLE API

martedì 9 aprile 2024, ore 17 - Presentazione del libro di Haim Ben-Abraham. Dialogherà con l'autore Marco Del Monte, ministro di culto della Comunità Ebraica di Bologna. Ingresso libero.

cartolinaVIADELLEAPI.jpg


– La via delle api?
– La via delle api è in ebraico derekh hadvorim. La parola derekh significa via, cammino, percorso, ma significa anche modo, nel senso di modo di fare, abitudine. Quindi l’espressione diventa anche la maniera delle api. Ma derekh significa ancora attraverso. E abbiamo un’altra variazione: attraverso le api, o per mezzo delle api.
– Ma cosa c’entrano le api con le parole?
– Api è in ebraico dvorim, ma una piccola variazione di pronuncia, ossia di vocalizzazione delle stesse lettere, porta a devarim, che significa parole, o cose. Altre letture quindi: la via delle parole, il cammino delle parole, attraverso le parole. Un modo di arrivare, attraverso le parole, che sono sempre anche cose, a un oltre. Di non fermarsi alle parole, ma di leggere, e camminare, oltre.

Haim Ben-Abraham è nato a Torino. Da molti anni insegna il Midrash, soprattutto animando un gruppo di studio, un Bet Midrash, dove i partecipanti imparano a leggere i testi della tradizione e a confrontarsi con le questioni che essi sollevano.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-05T11:13:24+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina