Frammenti di vita a Ferrara. Zamorani e altre famiglie ebraiche

Martedì 15 ottobre 2024, ore 17 - Conferenza di Laura Graziani Secchieri, Centre Roland Mousnier, nell'ambito della mostra Gli Zamorani. Storia e storie di una famiglia ebrea. Ingresso libero

15 Ottobre cartolinaframmentiferrara_02.jpg

Ferrara è la città alla quale approdano i capostipiti della famiglia Zamorani dopo la cacciata dalla Spagna nel 1492, è il luogo dove si riscontrano più numerose le tracce del loro passato e dove alcuni di loro vivono ancora oggi.
La conferenza di Laura Graziani Secchieri ripercorre queste tracce recuperando anche frammenti ormai dimenticati della loro permanenza e inserisce la storia della famiglia Zamorani nel più ampio contesto delle famiglie ebraiche ferraresi, integrando il racconto dei pannelli espositivi della mostra “Gli Zamorani. Storia e storie di una famiglia ebrea” con un approfondimento arricchito da immagini d’archivio.

Laura Graziani Secchieri, laureata in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia, è stata archivista presso l’Archivio di Stato di Ferrara e componente del Comitato scientifico della Fondazione Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Attualmente è ricercatrice associata presso il Centre Roland Mousnier, CNRS-Sorbonne Université.

ultima modifica 2024-10-09T18:09:49+02:00