EBREI IN CAMICIA ROSSA - Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza
Presentazione del volume realizzato dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi” grazie al contributo annuale del Ministero della Difesa e in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna, il patrocinio del Museo Ebraico di Bologna e della Deputazione di Storia Patria per le Marche.
Intervengono Alberto Cavaglion, Università di Firenze; Francesca Sofia, Università di Bologna; Claudio Vercelli, Università Cattolica di Milano; Andrea Spicciarelli, co-curatore del volume; Matteo Strefanori, co-curatore del volume.
Il volume raccoglie i contenuti della mostra Ebrei in Camicia Rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza promossa dall'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi” nel 2018, in occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali.
La mostra, e il catalogo la cui stampa è stata possibile grazie al contributo del Ministero della Difesa, prende in esame la partecipazione della comunità ebraica italiana ad un secolo di storia nazionale, dal biennio rivoluzionario del 1848-49 fino alla Resistenza al nazi-fascismo, intersecandola con le esperienze in camicia rossa che hanno attraversato il Risorgimento italiano, concretizzato il principio della solidarietà fra i popoli, segnato il drammatico passaggio di consegne fra il Lungo Ottocento, la Prima guerra mondiale e la Lotta di Liberazione Nazionale.
Il catalogo si avvale anche di una traduzione del testo a fronte in lingua inglese, nonché di una cronologia e di una bibliografia essenziale sull'argomento, il tutto corredato da un ricco apparato fotografico.
Ingresso libero