Da lontano, qui vicino: storia di una parochet ritrovata sull’Appennino bolognese

sabato 28 settembre, ore 21 - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presentiamo un affascinante reperto in esposizione al MEB

Conferenza informale conIMG_20240912_110418_resized_20240917_022841017.jpg

Ivan Orsini, biblioteca, libreria e attività culturali, e

Francesca Panozzo, attività educative e ricerche storiche

Conduce

Caterina Quareni, direttrice MEB

Nel 2014 il Museo Ebraico di Bologna ha ricevuto in dono una parochet, la tenda che copre l’armadio sacro della torah, trovata per caso da due suoi assidui frequentatori in un mercatino di cose vecchie a Castiglione dei Pepoli.

Il restauro ha rivelato particolari interessanti che hanno fatto nascere una suggestiva ipotesi sul suo luogo di fabbricazione e sui motivi per i quali è giunta fino a noi.

Di quello che sappiamo e di quello che possiamo immaginare parleremo al pubblico in una breve presentazione di questo affascinante reperto in esposizione al MEB.

Costo simbolico del biglietto € 1.00

Gratuito per disabili e accompagnatori, guide turistiche autorizzate e bambini sotto i 6 anni

ultima modifica 2024-09-23T17:35:51+02:00