Tu sei qui: Home / News / GRAND TOUR. Viaggio nell'Italia ebraica

GRAND TOUR. Viaggio nell'Italia ebraica

MOSTRA -14 ottobre 2018 | 9 gennaio 2019. La raccolta di oltre 70 fotografie a colori, realizzate da Alberto Jona Falco, accompagnano in viaggio il visitatore lungo la penisola, alla scoperta del patrimonio architettonico ebraico. Ingresso gratuito

La raccolta di oltre 70 fotografie a colori (8 maxi macro), realizzate da Alberto Jona Falco, accompagnano in viaggio il visitatore lungo la penisola, alla scoperta del patrimonio architettonico ebraico. Da nord a sud, da occidente a oriente le sinagoghe italiane si svelano, attraverso lo sguardo appassionato e curioso di chi ha avuto il privilegio di poter sostare e contemplare quei meravigliosi luoghi. Arricchisce il viaggio immaginario del visitatore non solo di una testimonianza storica e documentale dei più importanti siti ebraici del nostro paese, ma dell’espressione artistica più vitale dell’ebraismo italiano. Le immagini che regala al visitatore l’occhio fotografico di Alberto Jona Falco mostrano sinagoghe, arredi, oggetti legati alle feste e alla vita familiare capaci di far rivivere storie, tradizioni, vicende di personaggi e gruppi di persone, che raccontano aspetti della storia del nostro paese da una prospettiva tanto più interessante quanto meno nota.

Catalogo Marsilio, Guida all’Italia ebraica (2003),
di Annie Sacerdoti e Alberto Jona Falco
Per visite guidate anche con l’autore: info@museoebraicobo.it

ingresso gratuito