Tu sei qui: Home / News / GIORNO della MEMORIA 2019 - presentazione del volume di Michele Sarfatti "Gli ebrei nell'Italia fascista"

mercoledì 23 gennaio, ore 17 - Presentazione del volume di Michele Sarfatti "GLI EBREI NELL'ITALIA FASCISTA. Vicende, identità, persecuzione" (Einaudi, 2018). - Gli ebrei che negli anni del Risorgimento si erano «fatti italiani» piú rapidamente dei loro concittadini, negli anni del fascismo videro le loro identità e le loro vite progressivamente limitate, sopraffatte, annientate. Essi erano docenti universitari e merciai ambulanti, osservanti e laici, italiani sin da Roma antica e stranieri, sionisti e nazionalisti italiani, fascisti e comunisti; unica fu invece la persecuzione antisemita a impostazione razzista che li colpí. L’autore, sulla base di ulteriori approfondite ricerche archivistiche e bibliografiche, restituisce gli aspetti collettivi e individuali di quella vicenda, illustrati anche tramite dati statistici, documenti e testimonianze dell’epoca. - Dianella Gagliani, Università di Bologna, ne parla con l'autore. Ingresso libero.