Tu sei qui: Home / News / “Momenti di Memoria” I giorni di scuola di Roberto Weisz

“Momenti di Memoria” I giorni di scuola di Roberto Weisz

Lunedì 9 aprile alle ore 9.30, la classe 5°A della scuola primaria “Bombicci” di Bologna presenta gli elaborati del laboratorio didattico “Momenti di Memoria” I giorni di scuola di Roberto Weisz. Interventi di Maria Rosaria di Marco, Matteo Matteucci, Mauro Maggiorani. Ingresso libero.
“Momenti di Memoria” I giorni di scuola di Roberto Weisz

Clara e Robert Weisz con Giovanni Savigni

La scuola primaria "Bombicci" - IC 8 di Bologna realizza il progetto Momenti di memoria, in rete con: ANPI Saragozza, Associazione Mus-e di Bologna, Museo Ebraico di Bologna, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna.

Il progetto ha l'obiettivo di lavorare sull'inclusione, l'accettazione e il rispetto dell'altro. Il persistere di fenomeni di razzismo, xenofobia e antisemitismo in Italia e negli altri paesi europei, rappresenta una sfida importante per le nostre società ed è impossibile ignorarlo. Il bambino non nasce razzista, ma può diventarlo ed è determinante fin dalla sua crescita in famiglia come a scuola, educarlo al rispetto delle diversità, contrastando anche piccoli episodi di intolleranza e discriminazione che possano nascere da gesti e parole anche in un contesto scolastico. I momenti educativi in classe si alternano alla partecipazione ad iniziative commemorative in particolare rivolte agli ebrei colpiti dalle leggi razziali.

approfondisci la notizia

Alcune tavole realizzate dagli studenti del laboratorio didattico:

Bombicci fumetto Arpad 2018_1 Bombicci fumetto Arpad 2018_2

Bombicci fumetto Arpad 2018_3