Tu sei qui: Home / eventi e mostre / La morte secondo gli ebrei. Pratiche, dottrine, elaborazioni

La morte secondo gli ebrei. Pratiche, dottrine, elaborazioni

SEMINARIO di EBRAISMO - Dal 6 al 27 maggio 2019, il lunedì per 4 settimane, il prof. Piero Capelli, docente di lingua e letteratura ebraica, Università Ca’ Foscari Venezia, terrà il seminario "La morte secondo gli ebrei. Pratiche, dottrine, elaborazioni". Attraverso la letteratura, le arti, le iscrizioni e le pratiche funerarie degli ebrei dall’epoca biblica a quella contemporanea, vedremo il cambiamento delle concezioni e delle pratiche ebraiche relative all’aldilà, e i molti modi in cui gli ebrei, nella loro religione e nelle loro tradizioni, hanno cercato di creare una memoria dei morti che rimanesse (e che davvero rimane) sempre viva: di dare un senso al vivere dando senso al morire. Un corso che ci allungherà la vita!

dal 06/05/2019 alle 17:30
al 27/05/2019 alle 19:00

Corso Capelli 2019docente: Piero Capelli, Università Ca' Foscari Venezia

La Bibbia documenta l’ancestrale terrore che i morti provino invidia verso i vivi e ritornino per danneggiarli; gli antichi ebrei, come i pagani, tributavano culto ai defunti per placarli, e ritenevano che risiedessero in un oltretomba sotterraneo senza distinzione fra buoni e cattivi.
Nella letteratura extrabiblica e nella mentalità dei rabbini si fanno gradualmente strada nuove idee sull’aldilà e sulla sopravvivenza o la resurrezione dopo la morte.

A partire da questo cambiamento nella mappa dell’oltremondo, la legge rabbinica e ancor più le tradizioni folkloriche codificheranno nel corso dei secoli un complesso di pratiche di lutto e di sepoltura che sono testimoniate ancor oggi.

Ma come a tutte le culture occidentali moderne e contemporanee, neanche all’ebraismo odierno è estranea la trasformazione della morte in un tabù da rimuovere.

• prima lezione | Fonti bibliche e archeologiche
• seconda lezione | Il tardoantico
• terza lezione | Il Medioevo e l'Età Moderna
• quarta lezione | La letteratura del Novecento