Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Archivio 2011 / Scrivere in una lingua rinnovata

Scrivere in una lingua rinnovata

archiviato sotto:

29/03/2011

Museo Ebraico di Bologna

Recapito telefonico per contatti

(+39) 051 2911280

martedì 29 marzo, ore 17.30

Antonio Faeti, già docente di letteratura per l'Infanzia nell'Università di Bologna

incontra

Nurit Zarchi, poetessa e scrittrice di libri per ragazzi

In occasione della Fiera del Libro dei Ragazzi
In collaborazione con Ambasciata di Israele e Comunità Ebraica di Bologna

Nurit Zarchi

Fra i maggiori esponenti degli autori israeliani contemporanei, Nurit Zarchi rappresenta la scrittura israeliana per bambini.

La letteratura israeliana per bambini si è sviluppata negli ultimi cento anni, al pari dell’uso della lingua ebraica nel quotidiano, e ha segnato importanti cambiamenti e passaggi che hanno influenzato perfino la letteratura per gli adulti.

Nurti Zarchi ha pubblicato più di cento libri tra romanzi, poesie, racconti e saggi e più di 80 libri per bambini; ha ricevuto i più importanti premi letterari in Israele, tra cui l’Hans Christian Anserson Honor e per due volte il Premio d’Israele per la letteratura.

I suoi libri per ragazzi sono caratterizzati per l’innovativo uso della lingua, l’umorismo e a volte il grottesco, per la sua creatività e senso dell’immaginario. I suoi libri sono stati pubblicati negli Stati Uniti, in Europa e in Estremo Oriente e sono stati tradotti in 15 lingue diverse.

archiviato sotto: