Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Archivio 2011 / LA GERUSALEMME DESIDERATA:kumi ori | sorgi risplendi

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

LA GERUSALEMME DESIDERATA:kumi ori | sorgi risplendi

Dettagli dell'evento

Quando

17/01/2011
dalle 17:00 alle 19:00

Aggiungi l'evento al calendario

Percorsi didattici per gli adulti


Il Museo Ebraico di Bologna rivolge la sua attività educativa al pubblico adulto con un programma di incontri interattivi, conversazioni, visite guidate. Aderendo alle recenti e fondamentali tematiche introdotte con il metodo del lifelong learning - apprendimento lungo tutto l’arco della vita - il museo propone contesti di formazione dinamici, attivi e interculturali, avvicinando il pubblico alla storia, alla tradizione e all’identità ebraica.

lunedì 17 gennaio 2011
ore 17.00

LA GERUSALEMME DESIDERATA: 
kumi ori | sorgi risplendi


presso l'aula didattica 
del Museo Ebraico di Bologna
via Valdonica 1/5

Gerusalemme è da considerarsi uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia del mondo. Il fatto stesso che un'unica città sia 'sospesa' tra le tre più grandi religioni monoteiste del pianeta è un evento assolutamente straordinario e che fa di essa il luogo simbolo dei più sottili equilibri teologici, religiosi e sociali tra occidente e medio oriente.
Un’antica mappa pone Gerusalemme come nesso centrale, confluenza di tre petali, che rappresentano i continenti confinanti, in un simbolico fiore. Dall’antichità è sempre stata icona di tragedia e rinascita, di conflitto dinamico e ferma radice, di misticismo e crudezza: di fatto la sua è storia universale, antica ed attuale allo stesso tempo e per tutti i popoli. 
Il percorso, attraverso il sussidio di immagini storiche e più recenti, affronta alcuni aspetti, interconnessi tra di loro che dall’origine della città all’epoca ottomana, si svilupparono man mano passando dal periodo di Davide, a quello romano fino a quello medioevale, che tuttora caratterizza il centro storico antico della città.

Nel costo di 2 euro a persona è compresa l'eventuale visita al museo autogestita ed introdotta da brevi indicazioni 
 
 
Per informazioni: Patrizia Panigali - Aula didattica MEB
Tel (+39) 051.6569003 fax (+39) 051.235430
didattica@museoebraicobo.it

Azioni sul documento