Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Archivio 2011 / GLI EBREI RISORGIMENTALI FRA TRADIZIONE BIBLICA, MASSONERIA E NAZIONE

GLI EBREI RISORGIMENTALI FRA TRADIZIONE BIBLICA, MASSONERIA E NAZIONE

17/02/2011

Giovedì 17 febbraio, ore 17.00

GLI EBREI RISORGIMENTALI FRA TRADIZIONE BIBLICA, MASSONERIA E NAZIONE

Conferenza di Francesca Sofia, Università di Bologna

risorgimento garibaldiIn collaborazione con il Museo del Risorgimento

Nella Penisola italiana, tra la fine del 1700 e fino alla metà del secolo successivo, la massoneria risultò per una parte degli ebrei l’istituzione-chiave per la loro integrazione nella società civile.  L’avvenimento di quella dimensione collettiva costituita dalla nazione, con le sue premesse di democrazia e di uguaglianza religiosa, era per la generazione degli ebrei nata tra il 1796 e il 1820 un forte richiamo tale da giustificare qualsiasi affiliazione settaria. Particolari e diversi daranno i percorsi di molti ebrei risorgimentali tra il loro impegno patriottico, identità ebraica e credo umanitario massonico.

Francesca Sofia è Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università di Bologna. La sua attività scientifica si è dedicata ad approfondire lo studio della storia delle istituzioni, ma anche con varie aperture verso la storia della cultura politica in senso più lato. Tre sono i suoi principali interessi di ricerca: la cultura politica del primo Ottocento e del gruppo di Coppet in particolare, l’evoluzione del comparto “enti pubblici” all’interno della storia dello Stato italiano, l’ebraismo nell’età dell’emancipazione. Fa inoltre parte del comitato direttivo delle riviste «Società e storia» e «Mondo contemporaneo» e del comitato scientifico di «Scienza & Politica».