Tu sei qui: Home / eventi e mostre / Archivio 2011 / Artisti e pittori ebrei dell'Unità d'Italia

Artisti e pittori ebrei dell'Unità d'Italia

archiviato sotto:

17/03/2011

Museo Ebraico di Bologna

Recapito telefonico per contatti

(+39) 051 2911280

giovedì 17 marzo, ore 16.30

conferenza di

Franco Bonilauri, Direttore MEB

Durante il periodo del Risorgimento e dell'Emancipazione gli ebrei danno inizio a un processo di integrazione nella società senza precedenti. Anche nel campo dell'arte figurativa si riscontra un notevole aumento di pittori di origine ebraica, che si inseriscono in tutte le principali correnti e mode artistiche che attraversano il XIX secolo e i primi decenni del Novecento. Tra i Macchiaioli troviamo Serafino Da Tivoli, Vito D’Ancona; nel Romanticismo storico l’emiliano Isacco Gioacchino Levi, mentre tra i ritrattisti ricordiamo tra gli altri Vittorio Matteo Corcos e Mario Cavaglieri. Di essi sarà interessante capire se le loro radici ebraiche ne abbiano determinato e influenzato le scelte espressive e i relativi linguaggi artistici anche alla luce del complesso rapporto tra pensiero ebraico e rappresentazione figurativa.

durante la giornata ingresso libero al Museo

archiviato sotto: