Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Storia del pensiero ebraico nell'età antica

Storia del pensiero ebraico nell'età antica

archiviato sotto:

11/12/2006

Storia del pensiero ebraico nell'età antica

(ed. Giuntina 2006)
Presentazione del volume Mauro Pesce, docente di Storia del Cristianesimo nell'Università di Bologna, ne parla con l'autore Rav Giuseppe Laras, studioso di filosofia medievale, docente universitario, presidente del Tribunale Rabbinico dell'Alta Italia

lunedì 11 dicembre 2006, ore 17.30

Convenzionalmente, la storia del pensiero ebraico, inteso "all'occidentale", cioè come corpo organizzato e sistematico di idee e dottrine, prende inizio con Sa'adiyà Ben Yoseph (882-942) e la sua opera filosofica Sulle credenze e le opinioni. Per quanto riguarda il pensiero precedente, ad esso viene di solito dedicata scarsa attenzione. Nel libro viene esposto a grandi linee il pensiero di Israele in un arco di tempo che va dal periodo biblico al IX secolo. Un pensiero, mai esclusivamente teoretico che, partendo dall'idea monoteistica e attraverso l'esperienza della profezia, conosce momenti di contatto con realtà culturali esterne che, anziché snaturarlo, lo arricchiscono di spunti e contenuti senza mutarne l'originalità e l'identità di fondo. Vengono analizzati ed esposti in sequenza cronologica i contenuti del pensiero biblico, ellenistico, apocalittico, talmudico, mistico in un arco temporale di oltre duemila anni.

archiviato sotto: