Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Rabbini e Maestri nell'Ebraismo italiano, Zakhor VIII

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Rabbini e Maestri nell'Ebraismo italiano, Zakhor VIII

archiviato sotto:

Dettagli dell'evento

Quando

23/02/2006
dalle 17:30 alle 19:30

Aggiungi l'evento al calendario

Rabbini e Maestri nell'Ebraismo italiano, Zakhor VIII 

(Giuntina, Firenze 2005)

 

giovedì 23 febbraio, ore 17.30 
Mauro Pesce, Cristiana Facchini e Francesca Sofia presentano il volume 

L'ottavo numero di "Zakhor" è dedicato al ruolo di rabbini e maestri nel contesto ebraico italiano di varie epoche. Da Isacco Lampronti e le decisioni rabbiniche nella Ferrara del '700, alle figure che guidarono sotto il profilo religioso la comunità ebraica di Roma nel passaggio dal ghetto all'emancipazione, alle vicende in larga parte inedite di rabbini militari che prestarono la loro opera durante la Grande Guerra, fino agli aspetti poco noti della raccolta di dati biografici relativi ai rabbini italiani, operata dalla Pubblica Sicurezza nel clima di preparazione della legislazione antiebraica del 1938. 
Mauro Pesce è docente di Storia del Cristianesimo nell'Università di Bologna; si occupa di giudaismo antico, storia dei rapporti del cristianesimo con il giudaismo, storia dell'interpretazione della Bibbia in età moderna e contemporanea. 
Cristiana Facchini, dottore di ricerca in Ebraistica, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna. 
Francesca Sofia è docente di Storia delle Istituzioni Politiche nell'Università di Bologna; la sua attività scientifica è dedicata ad approfondire lo studio della storia delle istituzioni, con varie aperture verso la storia della cultura politica in senso più lato.

Azioni sul documento

archiviato sotto: