Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Purim: la festa ebraica della gioia 2006

Purim: la festa ebraica della gioia 2006

archiviato sotto:

12/03/2006

Purim:
la festa ebraica della gioia

domenica 12 marzo 2006
ore 15.30-18.00
in via Valdonica 1/5 - BO

Il Museo Ebraico invita le famiglie e i bambini a conoscere questa ricorrenza, con un programma appositamente dedicato.

Purim (“sorti”) è la ricorrenza più lieta dell’ebraismo, e si celebra il 14 e il 15 di Adar (che cade in genere tra febbraio e marzo) per commemorare la salvezza degli ebrei di Persia grazie all’intervento della regina Ester, bellissima nipote di Mardocheo e moglie del re di Persia Assuero. Questa, scoperta una congiura organizzata dal primo ministro Aman ai danni degli ebrei, riuscirà a salvare il suo popolo dallo sterminio, rovesciando così le “sorti” del suo popolo. In questi giorni, in sinagoga, si legge il rotolo di Ester, laMeghillah Ester, libro manoscritto su pergamena, riccamente illustrato, poiché in esso non appare mai il nome del Signore.

Questa festa è pervasa da un’atmosfera particolarmente gioiosa, e offre l’occasione per mascherarsi, mangiare dolci tipici, scambiarsi doni e fare offerte ai poveri. Per questi motivi, Purim è la festa più amata dai bambini ebrei.

ore 15.30: Ecco, vi voglio raccontare la storia di Ester
Narrazione di Flavia De Lucis,
attrice e narratrice
ore 16.00: La meghillah di Ester (XVIII secolo) del Museo Ebraico di Bologna
Visita guidata a tema
Conduce Enza Maugeri,
curatrice del MEB

Degustazione delle orecchie di Amman

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. È gradita la prenotazione allo 051.291.1280.

archiviato sotto: