Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / La Brigata. Una storia di guerra, di vendetta e di redenzione

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

La Brigata. Una storia di guerra, di vendetta e di redenzione

archiviato sotto:

Dettagli dell'evento

Quando

09/02/2006
dalle 17:30 alle 19:30

Aggiungi l'evento al calendario

La Brigata. Una storia di guerra, di vendetta e di redenzione 

(Il Saggiatore, Milano 2005)

 

giovedì 9 febbraioore 17.30 
Antonella Salomoni e Valerio Marchetti presentano il volume di Howard Blum 

Si tratta della storia, scritta in forma di cronaca, della Brigata Ebraica che, inserita nell' ambito delle forze alleate, combatté contro i nazisti negli ultimi mesi di guerra e successivamente si prodigò per portare illegalmente nella Palestina occupata i sopravvissuti alla Shoah. Un troncone della Brigata si dedicò, con incontenibile rabbia, nata dagli orrori di cui questi soldati ebrei erano stati testimoni, alla ricerca dei criminali di guerra nazisti e li uccise. Alla storia di alcuni dei protagonisti si intreccia la storia più grande della nascita dello stato ebraico, che deve molto a questi sconosciuti eroi. Il libro è stato scritto con passione e grande abilità descrittiva, e si legge con facilità, immedesimandosi inevitabilmente nella vicenda. 
Antonella Salomoni, slavista, è docente di Storia Contemporanea nell'Università della Calabria; la storia dell'ebraismo russo e sovietico è tra i suoi principali interessi di ricerca. 
Valerio Marchetti è docente di Storia dell'Ebraismo nell'Università di Bologna; si occupa di lingua e letteratura yiddish e dei problemi legati all'insegnamento della Shoah. Dal 2000 i suoi studi vertono principalmente sulla storia della storiografia della Shoah.

Azioni sul documento

archiviato sotto: