Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Kafka e la città: narrazioni di un destino

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Kafka e la città: narrazioni di un destino

archiviato sotto:

Dettagli dell'evento

Quando

16/03/2006
dalle 17:30 alle 19:30

Aggiungi l'evento al calendario

Kafka e la città: narrazioni di un destino

 

giovedì 16 marzo 2006, ore 17.30 
Conferenza di Alberto Bertoni e Franco Bonilauri 

La città di Praga è lo sfondo, non apertamente dichiarato ma riconoscibile, su cui si muovono le gesta degli antieroi kafkiani. In tutta l'opera dello scrittore - romanzi, racconti, diari - Praga è data in finissime particelle: non è solo la radice da cui Kafka ha attinto la sua formazione culturale e letteraria, ma qualcosa di più di un luogo geografico o in cui si abita. Teatro della dimensione dell'assurdo e spazio metafisico, Praga diventa, via via, la scena del delitto senza colpa, della legge data dall'esterno, dell'attesa senza fine. 
Alberto Bertoni è docente di Letteratura italiana contemporanea nell'Università di Bologna. Sul piano critico, oltre a numerosi saggi di argomento novecentesco, tra cui il contributo sulla letteratura emiliano-romagnola per la Letteratura italiana Einaudi, ha pubblicato numerosi volumi, come pure sul versante poetico. Per Book Editore dirige la collana di poesia contemporanea "Fuoricasa". 
Franco Bonilauri direttore del Museo Ebraico di Bologna, è storico dell'arte e della fotografia specializzato in arte ebraica, tema sul quale ha pubblicato diversi studi e ricerche. Già docente a contratto nell'Università di Parma.

Azioni sul documento

archiviato sotto: