Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Ferrara ebraica, Cento e Pieve di Cento

Ferrara ebraica, Cento e Pieve di Cento

archiviato sotto:

05/12/2005

Domenica 4 Dicembre 2005
Ferrara ebraica, Cento e Pieve di Cento

In collaborazione con la Comunità Ebraica di Ferrara

Non è garantita l'osservanza dello shabbath e delle mitzvoth.

Guidato da Enza Maugeri, curatore MEB,
e da Stefano Chiorboli del MEB

Ferrara è sotto il profilo ebraico una città emblematica e ricca di testimonianze. L’ampia area dell’antico ghetto ferrarese è ancora oggi percorribile integralmente: comprende via Mazzini, Via Vignatagliata e Via Vittoria. In via Mazzini, nell’antica sede della Comunità ebraica, ha sede il Museo Ebraico: conserva preziosi oggetti liturgici e documenti che testimoniano la secolare presenza ebraica a Ferrara. Il Museo comprende anche le antiche sinagoghe: il seicentesco Tempio Fanese, la Sinagoga Tedesca con un magnifico armadio sacro (aròn) cinquecentesco, e l’ex Tempio italiano. Il suggestivo cimitero ebraico di Via delle Vigne, in funzione dal 1626, è costituito da più sezioni e conserva antiche lapidi. Anche il seicentesco ghetto di Cento, di recente restaurato e recuperato, offre molte tracce per la ricostruzione della locale comunità ebraica, come pure la giudecca di Pieve di Cento, che vide una permanenza operosa degli ebrei fino alla metà del XVI secolo.

mattino

ore 8.15 ritrovo all'autostazione di Bologna, pensilina 25
ore 8.30 partenza in pullman per Ferrara
ore 9.30 arrivo previsto a Ferrara e visita al cimitero ebraico, l'antico "orto degli ebrei" di via delle Vigne
ore 11.00 visita alle Sinagoghe e al Museo Ebraico nell'antico edificio della Comunità
ore 12.30 passeggiata guidata nelle strade del quartiere dell'antico ghetto fino alla colonna di Borso per raccontare la storia e i luoghi della vita degli ebrei ferraresi
ore 13.30 pranzo

pomeriggio

ore 15.00 partenza per Cento e visita guidata all'antico ghetto, recentemente recuperato
ore 17.00 visita guidata ai luoghi ebraici di Pieve di Cento
ore 17.30 partenza per Bologna
ore 18.30 arrivo previsto all'autostazione di Bologna

Per ragioni organizzative occorre iscriversi versando la quota di partecipazione entro venerdì 25 novembre 2005. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato direttamente presso la sede del Museo Ebraico di Bologna (via Valdonica 1/5), o con bonifico su c.c. 1636266, presso UniCredit Banca, agenzia via Rizzoli, CIN H ABI 2008 CAB 2480 (causale del versamento: viaggio a Ferrara; ordinante: cognome/nome). In caso di versamento su c.c. è indispensabile inviare via fax (051 235430) copia del bonifico timbrata dall'istituto di credito.

archiviato sotto: