Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Ebrei a Parma

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Ebrei a Parma

archiviato sotto:

Dettagli dell'evento

Quando

15/12/2005
dalle 17:00 alle 19:00

Aggiungi l'evento al calendario

Ebrei a Parma 

(Parma 2005)

giovedì 15 dicembre, ore 17.00


Presentazione del volume di Lucia Masotti, 
Maria Giuseppina Muzzarelli
 ne discute con l'autrice

Il volume, edito dal Comune di Parma in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici dell'Università di Gerusalemme, rappresenta una prima pubblicazione dedicata ad un discorso complessivo sulla presenza ebraica a Parma dal XV al XX secolo. Vengono toccati i momenti salienti secolo. Vengono toccati i momenti salienti della presenza della comunità in città, il ricostituirsi della comunità all'indomani della prima emancipazione, l'evoluzione della facies sociale e professionale nel XIX secolo, le vicende della persecuzione ed infine il lavoro della Commissione Anselmi in relazione alla confisca dei beni ebraici in epoca fascista. Particolare spazio è stato dedicato alla presentazione dell'importante fondo di manoscritti ebraici conservato dalla Biblioteca Palatina. 
Lucia Masotti, studiosa della storia degli ebrei del Parmense e del Piacentino, svolge attività di ricerca e di didattica nell'Università di Bologna, dove è anche docente alla Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti. 
Maria Giuseppina Muzzarelli, docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, insegna Storia medievale e Storia delle città nella sede bolognese e Storia del costume e della moda nella sede riminese; si occupa di storia della cultura e della mentalità, ma anche di storia delle donne, di etica economica e della presenza ebraica nelle città italiane, tema sul quale ha pubblicato numerosi studi.

Azioni sul documento

archiviato sotto: