Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Chanukkà: la festa ebraica delle luci

Chanukkà: la festa ebraica delle luci

archiviato sotto:

17/12/2006

Chanukkà: la festa ebraica delle luci

domenica 17 dicembre 2006, ore 10.30 -18.00

Il Museo Ebraico di Bologna invita a conoscere uno dei momenti chiave del calendario ebraico, la festa di Chanukkà, con animazioni e visite guidate.
La festa inizia il 25 di Kislév e dura otto giorni. Si ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la profanazione compiuta da Antioco IV Epifane, che vi aveva fatto costruire un altare a Zeus Olimpo.
La durata è spiegata dal Talmud con una leggenda: quando gli ebrei riconquistarono Gerusalemme cercarono l’olio puro per alimentare la menorà, il candeliere a sette braccia, trovandone però solo un’unica ampolla, sufficiente appena per un giorno; tuttavia per un miracolo quella piccola scorta d’olio bastò per otto giorni. A questa leggenda è legato l’oggetto simbolo di questa festa: la speciale lampada a otto bracci chiamata chanukkià, le cui luci vengono accese progressivamente una per sera tramite lo shammash (servitore) cosicché solo all’ottavo giorno ardono nella loro totalità.

Mercatino delle luci
Libri, oggetti, curiosità