Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Berlino ebraica

al 25/04/2006 alle 22:05

Berlino ebraica

A cura di Franco Bonilauri, direttore MEB

Berlino rappresenta in Europa una fra le più importanti capitali dell’ebraismo, con una ricchissima presenza di monumenti e testimonianze fondamentali: il quartiere ebraico; la monumentale sinagoga ottocentesca sull'Oranienburger Strasse, la più grande della città, fortemente danneggiata durante il nazismo e negli anni 1988-1995; il cimitero storico; il recente Museo Ebraico con la straordinaria architettura di Daniel Libeskind; il percorso sulle tracce di artisti e letterati. In alcuni luoghi storici ed espositivi sono leggibili gli avvenimenti e le conseguenze delle persecuzioni naziste. Il viaggio sarà anche l'occasione per visitare alcuni luoghi storici di Berlino e per cogliere anche l'atmosfera di questa capitale in rapida trasformazione, che dopo l'unificazione è diventata uno dei luoghi più emozionanti d'Europa, con i nuovi quartieri mondani ad ovest e con la famosa Potsdamer Platz dal sapore futurista.

Programma di viaggio

Domenica 22 Aprile

Mattina

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Bologna e partenza con Volo Lufthansa via Monaco di Baviera.

Partenza da Bologna ore 7.00 volo Lufthansa 3993
Arrivo a Monaco ore 8.20
Partenza da Monaco ore 9.25 volo Lufthansa 216
Arrivo a Berlino ore 10.30

Arrivo a Berlino e transfer con bus privato in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate e pranzo a buffet in hotel.

Pomeriggio

Ore 14.30 circa - bus city tour con guida parlate italiano. Ore 17.00 Visita all'Historische Ausstellung des Deuschschen Bundestages. A seguito, passeggiata sull'Unter der Linden, e visita al Memoriale dell'Olocausto costruito dall'architetto di Peter Eisenman e al Reichstag

Sera

Al termine della visita rientro in hotel e cena. Serata libera e pernottamento in hotel.

Lunedì 23 Aprile

Mattina

Prima colazione in hotel. Visita guidata alla Sinagoga ottocentesca, al cimitero ebraico e al quartiere ebraico; visita alla Alexandreplatz e al complesso Jugendstil dell'Hackesche Hofe. Pranzo libero

Pomeriggio

Visita guidata al Museo Ebraico di Berlino.
Visita guidata al Charlie ceck-point e al relativo museo e alla mostra permanente Topogaphy of Terror.

Martedì 24 Aprile

Mattina

Prima colazione in hotel.
Visita al campo di concentramento di Sachsenhausen (Camp Memorial) a nord di Berlino.
Pranzo libero.

Pomeriggio

Trasferimento a Wannsee, e visita alla villa della famigerata conferenza di Wannsee, dove nel 1942 venne decisa la soluzione finale della questione ebraica. La villa ospita un'ampia mostra che ricostruisce la conferenza tracciandone le agghiaccianti conseguenze storiche.

Mercoledì 25 Aprile

Mattina

Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione per visite individuali.
Pranzo libero

Pomeriggio

Transfer in aeroporto e rientro a Bologna

Partenza da Berlino ore 19.15 Volo Lufthansa 233
Arrivo a Monaco ore 20.20
Partenza da Monaco ore 21.05 Volo Lufthansa 3992
Arrivo a Bologna ore 22.05

Hotel

Albergo: Jolly Hotel Vivaldi **** o similare
Il Jolly Hotel Vivaldi é situato nel cuore di Berlino, a pochi passi dall'incrocio della Friedrichstraße e Unter den Linden e nelle vicinanze immediate dell'isola dei musei. L'albergo dispone di 254 camere in stile moderno e con aria condizionata. Tutte le camere sono dotate di tv satellitare, mini bar, stirapantaloni, cassaforte ed un tavolo di lavoro. Nel piano sotterraneo si trova l'area wellness con sauna, bagno turco, solarium e sala attrezzi. Ristorante e Wine Bar con proposte di menù tradizionali della cucina italiana ed internazionale.

Quota di partecipazione: € 910,00 a persona in camera doppia
Supplemento singola: € 160,00 a persona
Supplemento bevande per 4 pasti: € 52,00 a persona

La quota comprende:

• Volo a/r Lufthansa in classe economica
  • Tasse aeroportuali
  • Transfer Aeroporto/Hotel/Aeroporto
  • 3 pernottamenti presso Hotel Jolly Vivaldi o similare in camera doppia
  • Colazioni in hotel
  • 3 cene in hotel (3 portate bevande escluse)
  • pranzo a buffet il giorno di arrivo (bevande escluse)
  • ingressi ai musei/monumenti* come da programma (salvo modifiche per l'anno 2007 per l'accesso ad alcuni luoghi)
  • visita guidata il pomeriggio di arrivo
  • bus a disposizione per giornata intera il 23/4 ed il 24/4
  • assicurazione medico-bagalio

Historische Ausstellung des Deuschschen Bundestages - libero
Sinagoga - incluso
Museo Ebraico - incluso
Charlie Check point - incluso
Museum e Topography - libero
Sachsenausen - libero
Wansee - libero
Holocaust Memorial - libero
Pergamon - incluso (anche se facoltativo è già incluso nella Schaulust Card che consente accesso a diversi musei ed più conveniente dei singoli biglietti)

La quota non comprende:

• extra personali e mance
  • supplementi
  • assicurazioni facoltative
  • bevande ai pasti se non specificato
  • tutto ciò non espressamente specificato alla voce "la quota comprende"

Non è garantita l'osservanza dello shabbath e delle mitzvoth.

archiviato sotto: