Strumenti personali
Tu sei qui: Home / eventi e mostre / archivio 2006 / Arte contemporanea e identità ebraica

Giusti tra le nazioni

5xmille1

museo di qualita 

MEB - Museo Ebraico di Bologna

via Valdonica 1/5
40126 Bologna
Italy
Tel. +39 051.2911280
Fax +39 051.235430
email: info@museoebraicobo.it

 

Arte contemporanea e identità ebraica

archiviato sotto:

Dettagli dell'evento

Quando

02/03/2006
dalle 17:30 alle 19:30

Aggiungi l'evento al calendario

Arte contemporanea e identità ebraica

giovedì 2 marzo 2006, ore 17.30 
Conferenza di Franco Bonilauri e Alfredo De Paz 

La conversazione cercherà di tematizzare alcune problematiche essenziali, nonché figure di artisti dell' "arte ebraica" contemporanea dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, in un percorso quindi che da Camille Pissarro giunge fino a Marc Chagal, Amedeo Modigliani, Mark Rothko, Jim Dine, Diane Arbus, Helmut Newton e altri. La questione risulta complessa in quanto non è facile rispondere alla domanda che sottende il tema affrontato "è sufficiente essere ebreo e artista per essere un "artista ebreo", soprattutto quando non si faccia ricorso a soggetti o a tematiche specialmente ebraiche?" 
Franco Bonilauri direttore del Museo Ebraico di Bologna, è storico dell'arte e della fotografia specializzato in arte ebraica, tema sul quale ha pubblicato diversi studi e ricerche. Già docente a contratto nell'Università di Parma. 
Alfredo De Paz è docente di Metodologia della critica d'arte e di Sociologia dell'arte nell'Università di Bologna. Ha scritto saggi e libri teorici e storici sull'arte dell'Ottocento e del Novecento. Da vari anni è impegnato, con passione analitica, a interpretare l'arte e la cultura del romanticismo europeo in una prospettiva di proiezione contemporanea e postmoderna.

Azioni sul documento

archiviato sotto: