Tu sei qui: Home / eventi e mostre / GIORNO della MEMORIA 2019 - Mostra: 1938 LA STORIA

GIORNO della MEMORIA 2019 - Mostra: 1938 LA STORIA

MOSTRA - In occasione del Giorno della Memoria e dell’80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia, il Museo Ebraico ospita nei suoi spazi espostivi la mostra “1938 LA STORIA”, realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger. La mostra, con forte valenza didattica e divulgativa, permette di focalizzare uno dei periodi più bui della storia d’Italia (1938-1943), quello in cui il governo ha violentemente calpestato i diritti di una parte dei suoi cittadini. Tutte le persone di origine ebraica, considerate inferiori dal punto di vista “biologico”, vennero infatti escluse da ogni ambito della società nazionale. 27 gennaio – 10 marzo 2019. Inaugurazione 26 gennaio, ore 18.30 - ingresso gratuito

dal 26/01/2019 alle 18:30
al 10/03/2019 alle 18:00

Museo Ebraico di Bologna
27 gennaio – 10 marzo 2019

inaugurazione 26 gennaio, ore 18.30

mostra 1938 la storia 1In occasione del Giorno della Memoria e dell’80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia, il Museo Ebraico ospita nei suoi spazi espostivi la mostra “1938 LA STORIA”, realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger.

Il percorso espositivo racconta la tragica storia della legislazione antiebraica fascista, dalla sua preparazione attraverso una biennale campagna propagandistica all’ideazione e realizzazione della schedatura della popolazione ebraica presente sul territorio nazionale attraverso un censimento su basi razziste; dai primi decreti legge antiebraici “per la difesa della razza”, che colpirono il mondo della scuola, delle università e gli ebrei stranieri, all’emanazione, il 17 novembre 1938, del corpus più consistente dei provvedimenti normativi controfirmati da Vittorio Emanuele III.

Grande spazio è riservato all’applicazione delle leggi nei settori del lavoro, dell’istruzione e della cultura, così come all’internamento e al lavoro coatto. Viene presa in considerazione anche la reazione a tutto ciò, sia da parte delle vittime, gli ebrei, sia dell’opinione pubblica non ebraica. Il percorso si conclude con le mostra 1938 la storia 2tragiche conseguenze prodotte dalla legislazione antiebraica nel periodo tra il 1943 e il 1945.
Gli eventi sono ricordati attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, filmati, in gran parte inediti e originali, relativi all’intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private e dall’Archivio e Biblioteca del Museo Ebraico di Bologna.

Catalogo in mostra: 1938. La Storia, a cura di M.Pezzetti e S.Berger, Gangemi Editore, Roma 2017

Mostra realizzata dalla “Fondazione Museo della Shoah” in collaborazione con UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Regione Lazio, Roma Capitale, Unione delle Comunità Ebraiche, Comunità Ebraica di Roma, CEDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, ACEA, Istituto Luce Cinecittà, Archivio Centrale dello Stato.

L’edizione al MEB si avvale del patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Comunità Ebraica di Bologna

Orari mostra
da domenica a giovedì 10.00-18.00 | venerdì 10.00-16.00
sabato e festività ebraiche chiuso | ingresso gratuito